VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO – Protagonista l’India: storia di un viaggio in Tamilnadu      

Alla scoperta del Paese attraverso le belle immagini di Dario Foglia

Vercelli Città

Riprendono giovedì 12 gennaio, dopo le vacanze natalizie, i consueti appuntamenti mensili con la rassegna di viaggi “Immagini dal Mappamondo”, giunta ormai alla sua trentunesima edizione.

Sarà di scena l’India, in particolare il Tamil Nadu, zona affascinante per i colori – spiega Ugo Breddo, ideatore curatore della rassegna -. Paese che scopriremo attraverso le belle immagini di Dario Foglia, appassionato viaggiatore e apprezzato fotografo del Circolo fotografico Controluce ”.

Con i suoi templi scavati nella roccia o edificati come fortezze nei centri cittadini il Tamil Nadu è un santuario a cielo aperto.

Visitare questi templi sempre affollatissimi è il modo migliore per iniziare a conoscere questo Stato ed i suoi giovani abitanti.

Le immagini, organizzate per argomento, vogliono raccontare la vita di questa parte dell’India.

Un’esperienza indimenticabile, anche per il fedele pubblico della rassegna che, seguendo la proiezione,  potrà immergersi nella cultura di questa  grande nazione, per capire il modo di vivere dei suoi abitanti, ma anche il modo di pregare, di lavorare, di divertirsi e di vestirsi con i loro colori sgargianti.

Alcune immagini di Dario in bianco e nero faranno invece riflettere su situazioni di estrema povertà, che ha incontrato durante il viaggio.

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15.

L’ingresso sarà libero.

La serata sarà poi resa disponibile sul canale YouTube della rassegna e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo grazie alla regia di Elisa Bonacasa e Federico Ranghino.

 

Redazione di Vercelli