VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO - Fiorland: l’emozione della terra dei fiordi        

Protagonista l’avventuroso viaggio di Roberto Maggio

Vercelli Città

Secondo appuntamento giovedì 15 dicembre per la rassegna di viaggi e turismo “Immagini dal Mappamondo”, giunta alla sua trentunesima edizione.

Sarà di scena l’avventuroso viaggio di Roberto Maggio – spiega Ugo Breddo, curatore della manifestazione – effettuato nel 2016 nella parte meridionale della Norvegia”.

E’ il secondo Paese scandinavo dopo la Finlandia  che l’autore, vero appassionato delle terre nordiche, presenta alla rassegna.

Il viaggio inizia dalla Capitale Oslo, dove durante il tour non si è  fatto mancare una visita ad una delle opere pittoriche più famose al mondo.

Da lì Roberto accompagnerà il fedele pubblico alla scoperta dei fiordi norvegesi, guardandoli dall’alto e facendo una traversata direttamente dall’acqua: scorreranno le immagini del Sognefjord, il fiordo più stretto, più profondo e più lungo del mondo, e del Geirangerfjord con le sue famose cascate, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Non solo natura selvaggia e incontenibile: il Relatore ci farà visitare anche alcune città minori come Alesund e Bergen, incredibile cittadina che custodisce una perla, Bryggen, il quartiere con le sue case di legno, classificato anch’esso dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

Prima di ripartire per l’Italia, ci farà rivivere l’esperienza più affascinante e adrenalinica vissuta durante il viaggio, la famosissima escursione al Preikestolen, un pulpito di roccia che troneggia sul Lysefjord da un’altezza di 600 metri, con una vista mozzafiato.

Riprendiamo quest’anno una consuetudine nell’imminenza del Natale. A conclusione della serata – ricorda Ugo Breddoci si potrà scambiare le impressioni sulla proiezione appena conclusa e gli auguri natalizi nel clima amichevole che da sempre contraddistingue gli incontri”.

L’appuntamento per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta intitolata al Cav. Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15.

L’ingresso sarà libero.

La serata sarà poi resa disponibile sul canale YouTube della rassegna e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/immagini.dalmappamondo grazie alla regia di Elisa Bonacasa e Federico Ranghino.

 

Redazione di Vercelli