VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - Cultura e salute: lo stato dell’arte      

Tutti gli appuntamenti in dettaglio

PiemonteOggi, Regione Piemonte

A partire dalla fine del Novecento, la ricerca scientifica ha raccolto numerose evidenze sull’impatto che la cultura può avere su più dimensioni della salute, in particolar modo sul benessere e sull’inclusione e coesione sociale.

La cultura rientra infatti tra quelli che si definiscono i “determinanti individuali e sociali di salute”. 

Attraverso la cultura e l’arte si può incidere sulla prevenzione, sul trattamento di condizioni critiche e sulla promozione della salute. L’organizzazione mondiale della sanità in uno dei suoi seminari ha evidenziato come l’arte e le scienze umane e sociali possano farci riflettere sulle emozioni aiutandoci a comprendere e migliorare lo stato di benessere delle persone e di una intera comunità

DanzArTe  – Emotional Wellbeing Technology 

Piemonte dal Vivo già da alcuni anni sviluppa progetti che intendono promuovere attraverso lo spettacolo un cultural welfare inteso sia come orientamento verso modelli di vita sani sia come tutela della salute mentale. 

Il progetto  DanzArTe-Emotional Wellbeing Technology  è ideato e realizzato da Casa Paganini-InfoMus Università di Genova in collaborazione con il Dipartimento Cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione – E.O. Ospedali Galliera di Genova, la Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino), la Residenza per anziani Cardinal Minoretti e il Museo Diocesano di Genova. 

Il modello scientifico e la tecnologia del progetto DanzArTe, voluto e sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Well Impact, guidano le persone anziane a rischio fragilità a ricostituire in modo autonomo, singolarmente o in gruppo, i contenuti gestuali (e conseguenti valori emozionali) di antiche opere di arte sacra, con semplici movimenti espressivi: l’analisi automatica in tempo reale delle qualità del movimento genera interattivamente suoni e rivelative manipolazioni delle immagini.

Per saperne di più guarda le video interviste a  Matteo Bagnasco e Beatrice Sarosiek e di Fondazione Compagnia di San Paolo www.youtube.com/watch?v=KCBEUvDLeQs.

Iprossimi appuntamenti sul tema cultura e salute

DanzArTe è uno dei quattro progetti faro del Cultural Wellbeing LAB di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di Well Impact: il CW LAB intende favorire nel nordovest lo sviluppo di un laboratorio che dia impulso a nuove competenze e progettualità partendo dalla consapevolezza del profondo impatto della cultura sul benessere di persone e comunità, mirando a individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura. 

AGENDA

 Giovedì 12 maggio 2022 ore 11 – live streaming

Conversazioni su cultura e salute

Come la cura puo’ entrare nei luoghi della cultura?

nell’ambito dell’iniziativa Well Impact di Compagnia di San Paolo

Per maggiori informazioni clicca qui: www.compagniadisanpaolo.it/it/news/well-impact-il-cultural-wellbeing-lab-apre-al-pubblico/

A partire dal 16 maggio 2022- Collegno, Lavanderia a Vapore

Laboratorio Danzarte 

A partire dal 16 maggio, ogni lunedì, martedì e mercoledì, sarà possibile per gli over 65 sperimentare il dispositivo presso la Lavanderia a Vapore. Per partecipare è possibile scrivere a tirocinio_lav@piemontedalvivo.it

Mercoledì 25 maggio 2022 – Genova

Laboratorio territoriale

Il corpo fragile

nell’ambito dell’iniziativa Well Impact di Compagnia di San Paolo

Per maggiori informazioni clicca qui www.compagniadisanpaolo.it/it/news/well-impact-il-cultural-wellbeing-lab-apre-al-pubblico/

Redazione di Vercelli