DOPO DUE ANNI SI CONCLUDE LA PRIMA EDIZIONE DELLA “BIENNALE ARTE CITTÀ DI VERCELLI” – Artisti in gara per la conquista dell’ambito trofeo - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

DOPO DUE ANNI SI CONCLUDE LA PRIMA EDIZIONE DELLA “BIENNALE ARTE CITTÀ DI VERCELLI” - Artisti in gara per la conquista dell'ambito trofeo        

La soddisfazione e il grazie degli organizzatori per essere riusciti a realizzare un così ambizioso progetto artistico

Vercelli Città

Con una grande collettiva degli Artisti in gara per la conquista dell’ambito trofeo messo in palio dallo Studio d’Arte 256 di Ezio Balliano si conclude la prima edizione della “Biennale d’Arte Città di Vercelli” 2021/2022 .

Quasi tre anni di intenso lavoro organizzativo, venti mostre tra personali e collettive, poco meno di 200 artisti partecipanti provenienti da mezza Italia, oltre 500 opere esposte, ben 4 cataloghi, un migliaio di visitatori parecchi dei quali provenienti da fuori città, questi gli impressionanti numeri che sintetizzano il bilancio conclusivo della prima edizione della “Biennale d’Arte Città di Vercelli” 2021/2022 –Con l’Arte si riparte!”.

Un’idea nata quasi per gioco dal genio visionario che solo un Artista come Ezio Balliano può possedere, complici le possibilità di comunicazione che offre il WEB, per esorcizzare l’incubo sanitario dal quale, seppure a costo di enormi sacrifici, solo adesso cominciamo ad affrancarci.

Una formula semplice, quasi banale: uno spazio espositivo, una mostra collettiva che presenti ogni due settimane una selezione di opere di un gruppo di artisti sempre diverso, che permetta loro di presentare i propri lavori e farsi conoscere, offra al pubblico una visione a 360 gradi sugli orientamenti del fermento che anima il mondo artistico e regali a tutti gli appassionati il piacere di godere di un “evento” culturale.

E vale la pena di tornare con la memoria all’autunno del 2021 quando inaugurando ufficialmente questa lunga kermesse artistica l’Assessore alla Cultura del Comune di Vercelli professoressa Gianna Baucero, citando lo scrittore russo Fedor Dostoevskij ebbe a dire che “Iniziative come questa meritano di essere sostenute e incoraggiate al fine di diffondere una maggiore consapevolezza di ciò che davvero è l’unica arma contro il progressivo declino della nostra società: la cultura. E sarà la bellezza a salvare il mondo”.

Un’idea che è piaciuta ed è cresciuta come testimonia l’adesione dei tantissimi artisti, pittori, scultori, fotografi ecc. che hanno voluto partecipare ad una staffetta artistica che è diventata una maratona che ci ha accompagnato per più di due anni.

Sono rimasto sinceramente sorpreso per l’entusiasmo che questa iniziativa ha riscosso con un notevole numero di adesioni, un successo davvero inaspettato” dice Ezio Balliano, titolare della galleria e organizzatore delle mostre, “evidentemente c’è stata la voglia, anche nel mondo artistico, di superare quei brutti momenti e riconquistare quella normalità che tutti auspichiamo. Un altro motivo di soddisfazione è quello di aver contribuito a confermare Vercelli “Città d’Arte” e sempre più crocevia d’artisti. La strada è stata lunga, ma la sfida affascinante e non è stato facile arrivare alla fine superando le difficoltà e i problemi che man mano si sono presentati. Ci siamo riusciti con il contributo di  tantissime persone, organizzatori, artisti, pubblico, operatori dell’informazione, che desidero ringraziare tutti di vero cuore per averci aiutato a vincere questa impegnativa scommessa”.

L’ultimo atto di questa prima edizione della Biennale di Vercelli sarà l’assegnazione del prestigioso Trofeo e dei numerosi premi e riconoscimenti  messi in palio dall’organizzazione per coinvolgere i partecipanti in un clima di incontro ma anche di confronto, affidandosi al giudizio insindacabile di una giuria composta da un gruppo di critici, artisti, giornalisti e collezionisti con il compito di segnalare gli Artisti e le opere più significative dal punto di vista della tecnica, dell’originalità, della creatività e della capacità espressiva.

Gli artisti che hanno superato la prima selezione partecipano alla grande mostra collettiva presso lo Studio d’Arte 256 di C.so Libertà a Vercelli dal  24 al 26 marzo 2023, data in cui verrà reso nota la classifica definitiva e incoronato il vincitore della prima edizione del concorso artistico “Biennale d’Arte di Vercelli” con la consegna del Trofeo e di tutti gli altri premi e riconoscimenti agli artisti.

Di seguito i nominativi dei partecipanti alla mostra candidati alla vittoria finale:

Sergio Aiello, Alessio Averone, Alessandro Balliano, Bruno Beccaro, Henry Beckert, Lorena Festa Bianchet, Valerio Bonadonna, Ivan Bono, Antonio Bonocore, Raffaella Bruzzi, Orazio Cappello, Elisa Cattin, Manuel Chieregato, Tiziana Comis, Franca D’Alfonso, Valentina De Luca, Claudio Detto, Marco Di Lorenzo, Piergiorgio Doimo, Mario Domenicale, Roberto Franchitti, Antonino Fulci, Riccardo Gallione, Giovanna Giovenco, Elia Inderle, Lò Merlin, Annalisa Martinetti, Chiara Mazzeri,  Aurelio Nolli, Luigi Ogliaro, Serena Pescarmona, Margherita Pomati, Donata Terzera, Paola Veronesi e Adele Zuccoli.

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 marzo 2023 alle ore 16,30 presso lo Studio d’Arte 256 di Vercelli in c.so Libertà a Vercelli e proseguirà fino al 26 marzo con orario 16,30 – 18,30.

La premiazione, che designerà il vincitore della prima edizione del concorso “Biennale d’Arte di Vercelli” , e la classifica di tutti gli altri artisti premiati si svolgerà il 26 marzo 2023 alle ore 16,30.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Cultura e Spettacolo