VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA - Una mostra per ricordare i 780 anni dalla fondazione di Crescentino    

La mostra prevede l’esposizione di documenti antichi contenuti nell’archivio storico del Comune

Crescentinese

In occasione della festa patronale di San Crescentino, la rinnovata associazione “Amici della Biblioteca” ha raccolto la proposta del sindaco Vittorio Ferrero, di celebrare, con un evento culturale, i 780 anni dalla fondazione del borgo di Crescentino, avvenuta il 31 maggio 1242.

L’iniziativa, costituita da due momenti, prenderà avvio sabato 4 giugno alle ore 17,30 con una conferenza durante la quale interverranno il cavalier Mario Ogliaro, storico e scrittore, e il dott. Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone di Vercelli.

Gli interventi, di contenuto storico, si terranno in uno dei luoghi caratteristici di Crescentino, già sede in passato di eventi, il “cuntradin” Balzola e Tione in via Mazzini, 93.

Seguirà l’inaugurazione della mostra documentaria, dal titolo “La nascita di un borgo franco: 780 anni dalla fondazione di Crescentino”, presso la Sala consiliare del Municipio di Crescentino.

La mostra prevede l’esposizione di documenti antichi contenuti nell’archivio storico del Comune di Crescentino relativi al borgo franco, schede informative, immagini, cartine storiche e realizzazioni multimediali interattive, alcune delle quali realizzate con la collaborazione delle classi dell’Istituto Calamandrei di Crescentino.

In occasione degli eventi legati alla festa patronale che si svolgeranno lungo le vie cittadine, il sabato sera, è prevista un’apertura straordinaria della mostra sabato 4 giugno, dalle ore 19 alle ore 22.30.

Da domenica 5 giugno a venerdì 10 giugno sarà possibile visitare la mostra dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30.

L’Associazione “Amici della biblioteca”, da poco ricostituitasi, si propone di realizzare iniziative in campo culturale, storico-artistico, letterario, teatrale, e sociale, volte a promuovere e a valorizzare la cultura e le tradizioni di Crescentino e del suo territorio, perseguendo gli stessi obiettivi dell’associazione fondata negli anni ’90.

Per info e prenotazioni telefonare al n. 389.9824065.

 

Redazione di Vercelli