COMUNITÀ EBRAICA DI VERCELLI – “Ogni giorno è memoria”: Archivisti e ricercatori a servizio della storia e della società civile con Chiara Pilocane - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COMUNITÀ EBRAICA DI VERCELLI – “Ogni giorno è memoria”: Archivisti e ricercatori a servizio della storia e della società civile con Chiara Pilocane        

Pilocane racconterà al pubblico il lavoro dello studioso, le modalità di esame non solo delle fonti documentarie ma anche di quelle materiali

Vercelli Città

Domenica 19 marzo presso Sala Foa a Vercelli, per il progetto “Ogni Giorno è Memoria”, alle 16.30 si terrà la conferenza di Chiara Pilocane dal titolo “Archivisti e ricercatori a servizio della storia e della società civile. Fonti, metodologia e esperienze nella ricerca storica sull’ebraismo italiano di età moderna e contemporanea”.

Una nuova iniziativa organizzata per il progetto Ogni giorno è memoria della Comunità Ebraica di Vercelli, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Dopo gli eventi dello scorso autunno e la posa della prime quattro pietre d’inciampo in città, grazie anche al sostegno del Comune, questo evento punterà l’attenzione sul lavoro del ricercatore, indispensabile per la realizzazione di ogni attività delle Comunità Ebraiche Italiane.

A parlarne, svelando qualche segreto, sarà Chiara Pilocane, laureata in Lingua e Letteratura Ebraica con una tesi sulla tradizione testuale dei più antichi manoscritti biblici italiani.

Dottore di ricerca con studi sui manoscritti ebraici liturgici, autrice di articoli e monografie nel campo degli studi ebraici e cultrice della materia in Ebraico al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, lavora da anni presso l’Archivio Ebraico Terracini ed è catalogatrice del libro ebraico per il progetto I-tal-yah promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con la National Library di Israele e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Il 19 marzo la ricercatrice racconterà al pubblico il lavoro dello studioso, le modalità di esame non solo delle fonti documentarie ma anche di quelle materiali, con particolare attenzione alla Comunità Ebraica di Vercelli che, oltre ad avere un archivio storico, ha anche luoghi e testimonianze materiali fondamentali per ricostruire la storia dell’ebraismo piemontese, tra cui le opere conservate presso il Museo Ebraico.

L’appuntamento, inserito nella rassegna Ogni Giorno è Memoria organizzata dalla Presidente Rossella Bottini Treves per il recupero e la valorizzazione della storia degli ebrei vercellesi.

La conferenza è ad accesso libero e gratuito.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo