VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Ri-Style: al via il Laboratorio di intaglio  

L’assessore Novelli: «In alcune sale del circolo di Popolo proseguono le importanti attività del progetto che coinvolge diverse realtà del territorio»

Il progetto Ri-Style – Reti Inclusive, StYli e LEgami di comunità prosegue a pieno ritmo e dal 9 marzo inizierà l’appuntamento settimanale con il Laboratorio di intaglio nella sede del Circolo di Casale Popolo.

«L’interessante progetto che vede insieme l’Associazione Educational Forum OdV (Eforum) e le cooperative sociali Vedogiovane di Borgomanero e Senape di Casale Monferrato – ha sottolineato l’assessore Luca Novelliprosegue nelle importanti iniziative sociali proposte sul territorio dei Comuni di Casale Monferrato, Conzano, Occimiano e Rosignano Monferrato. Il nostro impegno è sempre stato massimo e anche in questo caso specifico del laboratorio di intaglio ci siamo adoperati per trovare la sede più opportuna dove svolgere le lezioni gratuite».
Il laboratorio, che si svolgerà tutti i mercoledì a partire dal 9 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00, vuole ricreare lo “Spirito di Bottega”, dove fare insieme e “imparare facendo”. Il Maestro d’Arte passa la sua esperienza e passione nel creare senza aspettativa di risultato e trasmette il frutto di anni di esperienza nel suo processo creativo.

«L’artigianato del Legno – ha spiegato Marco Lotti, che condurrà il laboratorio – è la colonna portante per creare e sostenere relazioni autentiche. Tecnica, Passione e Creatività possono fare nascere i nostri personali oggetti d’arte. Le più svariate forme, che già sono presenti nel Legno, si svelano e mostrano all’occhio attento che sa vedere oltre l’apparenza. Con l’approccio/atteggiamento del “fare per fare”, ognuno avrà la possibilità di vedere un semplice ramo trasformarsi attraverso il lavoro delle proprie mani».

Il laboratorio è aperto ad adulti e ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è possibile contattare Marco Lotti al 333 8318790 o via e-mail all’indirizzo lottimarco71@yahoo.it.

Il progetto Ri-Style ha ottenuto il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si svolge con la collaborazione della Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare e del Comune di Casale Monferrato.

Redazione di Vercelli