VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - Attività della Biblioteca Ragazzi “Luzzati” dicembre 2022      

Proseguono gli appuntamenti per i bambini

CasaleOggi

Proseguono i tanto attesi appuntamenti per i bambini a cura dalla Biblioteca delle Ragazzi e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati“.

Continua l’ormai nota e apprezzata iniziativa di “Nati per Leggere” che per tutto il mese di dicembre, continuerà con le letture ad alta voce di storie dal titolo “Favoleggiando, girovagando”, con le lettrici volontarie N.P.L., presso le sedi scolastiche di Casale Monferrato, mentre in Biblioteca ragazzi da ricordare due eventi nelle date del 14 e del 15 dicembre alle ore 17,00.

Il primo dal titolo “Letture di Natale”.

Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto.

La seconda iniziativa a cura dell’Accademia Le Muse, si intitola “Musicalmente Natale”.

Per partecipare è necessaria la prenotazione a numero chiuso con limite di 12 bambini accompagnati da un adulto.

Continua anche l’iniziativa “Libri in viaggio”, la consegna del trolley di libri novità per la lettura, e “B.A.S. – Biblioteca a spasso”, consegna dei libri per la didattica delle insegnanti. Tutto direttamente nelle sedi scolastiche.

Il calendario degli eventi proseguirà il 09/12/2022 alle ore 17,00 presso il teatro Tartara in piazza Castello con lo “Spettacolo di Natale – le magie del Natale”, con Demetrio Bazzotti, burattinaio, animatore teatrale, illusionista e clown.

Prima dell’;inizio dello spettacolo, nell’angolino di Babbo Natale, i bambini insieme ai genitori potranno scrivere la letterina per Babbo Natale, e imbucarla nella casella postale magica dello stand.

Dopo lo spettacolo, chi lo desidera, potrà soffermarsi nell’angolino dedicato per fare la foto ricordo in compagnia di Babbo e della Befana!

Necessaria la prenotazione per bambini e adulti.

Si continua il 12/12/2022 alle ore 09,00 in biblioteca ragazzi con il Ciclo di incontri per la Scuola Primaria dal titolo “Architettura della carta” a cura dell’autrice e illustratrice di libri per bambini e ragazzi Valentina Biletta.

Il 13/12/2022 alle ore 17,00, sempre in biblioteca ragazzi, si inaugura la rassegna “Con la testa tra le stelle”, ciclo di incontri con il Gruppo Astrofili Casalesi.

Il primo appuntamento ha il titolo: “Alla ricerca della stella di Natale”, cos’è una stella cometa? Attraverso l’utilizzo di video e immagini si cercherà di suscitare la curiosità dei partecipanti con brevi informazioni e riflessioni sull’importanza delle comete.

Seguirà attività laboratoriale finale.

Necessaria la prenotazione con limite di 15 bambini accompagnati da un adulto.

La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita.

I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca.

Verrà rispettata la normativa anti-Covid 19 in tutte le iniziative.

 

Redazione di Vercelli