VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

CASALE MONFERRATO - In Biblioteca Civica ultimi due incontri del ciclo Pasolini 100  

A cura di Simone Spoladori si parlerà dell’opera cinematografica del regista a cent’anni dalla nascita

CasaleOggi

Ultimi due appuntamenti in Biblioteca Civica con Pasolini 100, la serie di quattro incontri a cura di Simone Spoladori dedicati al grande regista nell’anniversario dei cent’anni dalla nascita.
Domani sera, mercoledì 11 maggio, si partirà con La trilogia della vita (e della morte) ricordando gli anni Settanta che si aprono per Pasolini con tre film tratti da tre grandi classici della letteratura mondiale: il Decameron (1971) da Boccaccio, I racconti di Canterbury (1972) da Chaucer e Il fiore delle Mille e una notte (1974).

Sono i primi – e unici – grandi successi di pubblico del Pasolini cineasta.

Nel giugno del 1975 lo stesso regista pubblica una ‘abiura’ della trilogia e avvia il progetto di una trilogia della morte, di cui soltanto Salò viene portato a termine, prima della tragica morte del poeta il 1° novembre 1975.
Venerdì 13 sarà invece la volta di L’eredità di Pasolini nel cinema italiano, un incontro in cui ci si soffermerà su come ormai il lavoro del regista costituisca un punto di riferimento irrinunciabile per il cinema e la cultura italiana (e non solo).

Da Sergio Citti a Claudio Caligari, da Matteo Garrone a Nanni Moretti, un percorso attraverso i cineasti che hanno assorbito la lezione di Pier Paolo Pasolini o gli hanno reso omaggio.

Simone Spoladori è un esperto di cinema e di media digitali. Laureato in Lettere e laureando in Psicologia all’Università di Pavia, è docente al corso di Design della comunicazione allo Ied di Milano. È critico cinematografico per il quotidiano americano La voce di New York e collaboratore di DinamoPress e Doppiozero; ha pubblicato per la casa editrice Le Mani il libro Tim Burton – Il paese gotico delle meraviglie, monografia sul regista americano. Scrive sceneggiature e soggetti per il cinema, la tv e il teatro.

Le conferenze, che avranno inizio alle ore 18,00, valgono come iniziativa formativa per gli insegnanti su Piattaforma Sofia, iniziativa formativa ID 72599.

Per informazioni: 0142 444246 o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it.

 

 

Redazione di Vercelli