VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ATL BIELLA VALSESIA VERCELLI - Alla scoperta della Valsesia e del vercellese      

Dodici itinerari per innamorarsi della provincia di Vercelli

Provincia di Vercelli, Valsesia e Valsessera

L’incredibile varietà di paesaggi e ambienti naturali – che spaziano dalla montagna alla collina fino alla pianura risicola – e di città d’arte e borghi ricchi di storia rendono la provincia di Vercelli un vero e proprio scrigno di tesori e bellezze tutte da scoprire.

In risposta ad una sempre più crescente domanda da parte dei turisti e visitatori di percorsi fuori dalle mete più battute, ATL Biella Valsesia Vercelli ha ideato e realizzato dodici itinerari di viaggio dedicati alla scoperta delle meraviglie della Valsesia, delle colline di Gattinara e delle Terre del riso vercellese.

Gli itinerari realizzati propongono un viaggio alla scoperta della provincia fatto di percorsi “autentici”, capaci cioè di valorizzare non solo gli aspetti culturali, paesaggistici ed enogastronomici tipici del territorio, ma anche e soprattutto quelli più esperienziali, permettendo al turista di scoprirne gli angoli più nascosti e caratteristici.

I dodici itinerari sono stati suddivisi in quattro collane: in Valsesia, nelle Terre del vino, in Risaia e in Città.

Gli itinerari in Valsesia, cinque in tutto, si sondano tra borghi storici che mantengono ancora i tratti dell’arte, dell’architettura e della tradizione locale, immersi in un paesaggio unico.

Dalla Bassa Valsesia, passando per la Val Mastallone e la Val Sermenza, per risalire poi da Varallo fino ai piedi del Monte Rosa lungo la Val Grande, luoghi ideali per misurarsi con itinerari capaci di regalare esperienze uniche e bellezze inaspettate.

L’itinerario nelle Terre del vino è dedicato alla scoperta del lembo di territorio della provincia di Vercelli dove vengono prodotti alcuni tra i vini rossi migliori d’Italia.

Si tratta di un viaggio attraverso le splendide colline di Gattinara, tra graziosi borghi, antichi vigneti e prestigiose cantine.

Gli itinerari in Risaia, quattro in tutto, sono un affascinante viaggio tra piccoli borghi agricoli e località dal fascino antico che hanno un legame secolare con il riso e le sue tradizioni.

Dalle Grange alla Baraggia seguendo il corso del Canale Cavour e del Fiume Po, le Terre del riso vercellese sono luoghi dove vivere esperienze autentiche e scoprire un patrimonio culturale, ambientale e umano di grande valore.

Gli itinerari in città sono dedicati alla scoperta delle meraviglie delle due principali città d’arte della provincia: Varallo e Vercelli. Presso le sedi dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale sono disponibili le brochure cartacee dei dodici itinerari realizzati, e a breve le versioni digitali saranno pronte per il download sul portale istituzionale dell’Agenzia.

Questo progetto è una prima risposta alla crescente domanda turistica che chiede di esplorare mete autentiche e fuori dalle rotte battute – piega il Presidente Pier Giorgio Fossale – i visitatori desiderano vivere il territorio in libertà, scegliendo ritmi lenti e un turismo sempre più sostenibile che porti a conoscere da vicino le meraviglie della Valsesia e del Vercellese. Gli itinerari sono stati creati da ATL in primo luogo per supportare i turisti nell’organizzazione della propria permanenza nel territorio ma anche per invitare gli stessi cittadini a riscoprire le bellezze della propria terra, ancora troppo spesso sottovalutata”.

Redazione di Vercelli