VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

A.I.O.R. ASSOCIAZIONE INSIGNITI DEGLI ORDINI DELLA REPUBBLICA SEZIONE VERCELLI - Presentazione del libro “Guardia imperiale francese” del Socio Cav. Benito Maglitto    

L’intento dell’autore è quello di raccogliere nell’intera collana tutte le informazioni utile per la realizzazione di un soldatino napoleonico

Vercelli Città

Il  21 maggio prossimo, alle ore 18.00, presso il Piccolo Studio della Basilica Sant’Andrea,  l’A.I.O.R. – Associazione insigniti degli ordini della repubblica- Sz. di Vercelli  ha organizzato, con il  Patrocinio del  Comune di Vercelli,  la presentazione del libro “Guardia imperiale francese”  opera letteraria  del Socio Cav. Benito Maglitto.

L’iniziativa ha lo scopo di divulgare e rilanciare il modellismo attraverso la presentazione della prima di cinque opere relative alle uniformi francesi durante il periodo napoleonico.

L’intento dell’autore Benito Maglitto è quello di raccogliere nell’intera collana tutte le informazioni utile per la realizzazione di un soldatino napoleonico.

In particolare, in questo volume, sono esaminate le uniformi della guardia imperiale, corpo di élite della Grande Armèe.

La pubblicazione, non da leggere ma da consultare all’uopo, descrive nel dettaglio tutte le uniformi in dotazione alla guardia dall’habit long, quello più completo utilizzato per andare in battaglia o per le parate, all’uniforme di corvè passando dall’uniforme di libera uscita e quella da sera per gli unici ufficiali.

Il volume contiene anche informazioni sull’organizzazione di tale corpo di èlite nonché alcune note sui gradi e sulle onorificenze napoleoniche.

A colorare l’opera alcune foto dettagliate prese durante le rievocazioni storiche in particolare sul campo di battaglia di Waterloo

Saranno esposti anche alcuni modellini e diorami dell’epoca napoleonica prodromi per la mostra di modellismo che avrà luogo l’11 e 12 giugno 2022.

Il presidente

Cav. Uff. Fulvio Pacileo

 

Redazione di Vercelli