VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ARTE - Gorizio Lo Mastro il fotografo delle ombre sbarca negli USA            

Lo Mastro è stato selezionato per una mostra itinerante

Partenza d’anno col botto per Gorizio Lo Mastro, docente presso l’Istituto comprensivo Ferraris di Vercelli, selezionato per una mostra itinerante negli USA.

Le opere di questo ecclettico artista saranno esposte a Washington presso il Capitol Ballroom dell’Holiday Inn e successivamente allo Spectrum di Miami grande incontro fieristico che annualmente accoglie gallerie ed artisti da ogni parte del Globo.

Dopo Miami sarà La Art Show di Los Angeles ad ospitare le opere di Lo Mastro in una grande fiera d’ arte internazionale che annualmente accoglie nella capitale californiana gallerie da tutto il mondo.

Infine Lo Mastro esporrà all’Artexpo di New York.

Attualmente l’artista è a Bruxelles dove parteciperà dal 5 al 28 gennaio 2023 ad un’esposizione internazionale d’ arte contemporanea presso la prestigiosa “Espace Art Gallery“, situata nel cuore di Bruxelles vicino la Grande Place, galleria che si distingue per l’esclusività della sua programmazione artistica  e per la rilevanza internazionale dei suoi eventi.

Lo Mastro, ha iniziato ad esporre da poco e in solo tre  anni le sue ombre hanno fatto il giro del mondo: Atene e Praga (Istituto di Cultura Italiana), Barcellona e Parigi, Berlino e Bruges, Londra, Mosca e Bucarest.

In Italia ha esposto  a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli.

A Napoli, a Castel dell’Ovo,  nel 2021 è stato tra i protagonisti dell’ evento culturale  “Troisi poeta Massimo” mostra collettiva  in omaggio ad uno dei personaggi di cinema e di spettacolo più amato in Italia e non solo.

Presso Palazzo d’Avalos, nell’isola di Procida è in corso – dal 20 ottobre al 6 gennaio 2023 – un’altra mostra collettiva dedicata all’attore napoletano  “Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”.

Lo Mastro è inoltre impegnato nell’ organizzazione dell’evento culturale “Riflessi d’ombra” , mostra collettiva di trenta artisti che attraverso un intreccio di stili differenti e una varietà  di  tecniche espressive che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla danza, affronterà delle  tematiche di grande attualità  come il  cyber bullismo , l’inclusione, l’ identità di genere, il dialogo tra le religioni, la legalità  e la tutela ambientale.

 

Redazione di Vercelli