VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI VERCELLI – Al via il ciclo di conferenze “La ricerca storiografica e l'uso politico della revisione”      

Primo appuntamento con lo storico Eric Gobetti

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Seguici anche su Instagram

L’ANPI sezione di Vercelli organizza un ciclo di conferenze dal titolo “La ricerca storiografica e l’uso politico della revisione”. La prima sarà tenuta dallo storico Eric Gobetti, studioso del cosiddetto “confine orientale” e autore di alcuni testi sull’argomento in occasione del giorno del ricordo.

La conferenza si pone l’obiettivo di fornire elementi per approfondire e comprendere il dramma delle foibe e dell’esodo, le cause e la dinamica degli eventi, e la loro dimensione, senza negarne o sminuirne la gravità.

Avvenimenti tragici da inquadrare nel loro contesto storico caratterizzato da una guerra brutale e devastante, e in quello geografico di un’area di confine contraddistinta, per secoli, dalla compresenza di culture, lingue e nazionalità diverse.

In tal senso Gobetti proporrà un’analisi accurata delle contrapposizioni che a partire dagli anni ’20 del secolo scorso sorsero tra popolazioni di etnie diverse, dei conflitti violenti nati a seguito dell’occupazione di interi territori e dell’applicazione esasperata dell’ideologia nazionalista.

L’appuntamento per la Conferenza di Eric Gobetti è previsto per lunedì 14 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso Via Francesco Borgogna, 34 – Vercelli.

Per garantire la sicurezza ai partecipanti è necessario prenotarsi scrivendo a: anpicittadino.vc@gmail.com

L’accesso è consentito solo ai possessori di Green Pass ed è obbligatorio l’uso della mascherina.

Sarà possibile seguire la conferenza sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/A.N.P.I.Vercelli/

Redazione di Vercelli