VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ANPI TRINO - La marcia su Roma cento anni dopo. Questo il tema che affronterà il professor Gianni Oliva        

E’ importante evidenziare una pagina di storia nazionale tanto discussa quanto in parte sconosciuta

L’Anpi di Trino, con il patrocinio del Comune, organizza per giovedì 3 novembre, ore 20.45, nel salone della biblioteca una conferenza del prof. Gianni Oliva su “La marcia su Roma cento anni dopo”.

Il prof. Oliva è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico in particolare del ‘900 e sul fascismo; è stato insegnante a Torino, preside e politico regionale.

L’Anpi cittadina, con il tema di questa conferenza, ritiene importante evidenziare una pagina di storia nazionale tanto discussa quanto in parte sconosciuta.

Molte volte ci si è chiesto come sia potuto accadere un fatto così decisivo, che negli anni successivi al 1922  cambiò il percorso storico del nostro Paese, senza che la maggioranza delle forze politiche di allora abbia avuto la consapevolezza e la forza di opporsi.

Mussolini non solo, ma il re V. Emanuele, Turati, Giolitti, Gobetti, Matteotti, Gramsci e altri ancora furono gli attori principali di quel momento.

Dopo il 28 ottobre ’22 il fascismo poco alla volta tolse la libertà agli italiani, eliminò i partiti, incarcerò gli oppositori, perseguitò gli ebrei, fece una guerra disastrosa.

Di questo parlerà Gianni Oliva in biblioteca il 3 novembre.

 

 

Redazione di Vercelli