VERCELLI – No alla privatizzazione della gestione dell’acqua - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELL’ACQUA - In Piazza per ribadirlo Michelangelo Catricalà, Comitato Acqua Pubblica Vercelli, Pro Natura, Legambiente e ISDE Vercelli

Entro la fine di quest’anno andrà identificato un gestore unico per l’ambito Vercellese, Biellese e Casalese

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 22 gennaio sarò in Piazza con Comitato Acqua Pubblica Vercelli, Pro Natura,  Legambiente e ISDE Vercelli per dire no alla privatizzazione della gestione dell’acqua!.

Oggi la questione è più che mai di attualità, perché entro la fine di quest’anno andrà identificato un gestore unico per l’ambito Vercellese, Biellese e Casalese.

Tra le ipotesi possibili vi sono, quella di una gestione interamente pubblica in house che sembrerebbe spinta dalla maggioranza dei sindaci, e quella di una gara per la scelta di un privato (a livello europeo) che la gestisca.

L’amministrazione vercellese (purtroppo) non sembrerebbe essere a favore di un’unica società interamente pubblica e spingerebbe per la soluzione che ovviamente piace molto anche al socio di maggioranza (proprietario del 60% di ASM partecipata del Comune).

Saremo in piazza perché ovviamente auspichiamo la prima ipotesi ovvero quella di un gestore unico a controllo pubblico al 100%: no agli utili a favore di società private attraverso il bene primario per eccellenza. Più che mai in questo periodo di fortissima crisi che vede un aumento di nuovi poveri è importante non pensare agli utili ma ad una riduzione delle tariffe e all’investimento di una sempre maggior manutenzione delle reti idriche.

Non va assolutamente dimenticato che nel 2011 i cittadini italiani attraverso un referendum si erano espressi in tal senso quasi all’unanimità.

Quindi ci rivolgiamo come sempre ai cittadini, che aspettiamo numerosi al gazebo (dalle ore 10 alle ore 18 circa in Via Cavour), probabilmente con una petizione per ribadire la volontà espressa nel 2011!

Ovviamente auspichiamo l’adesione di tutti i partiti e movimenti presenti sul territorio!.

Catricalà, Comitato Acqua Pubblica Vercelli, Pro Natura,  Legambiente e ISDE Vercelli

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca