VERCELLI – ACQUA, PACE E SANITÀ – Raccolta firme per il Referendum - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

VERCELLI - ACQUA, PACE E SANITÀ – Raccolta firme per il Referendum        

Il Giurista Ugo Mattei presente al gazebo

Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo quanto trasmesso da Michelangelo Catricalà – Consigliere Comunale Vercelli

Anche domenica 23 aprile saremo in piazza con il gazebo informativo e la raccolta firme per l’acqua pubblica a sostegno della mozione che porterò in Consiglio comunale.

Ci sarà un’importante novità: inizieremo anche una raccolta di firme per promuovere referendum contro l’invio delle armi e a favore della sanità pubblica.

Nel  pomeriggio sarà presente al gazebo uno dei promotori, il noto giurista prof. Ugo Mattei.

Mattei mi ha chiesto di essere il referente vercellese di questa iniziativa, e ho accettato volentieri: non mi sono mai espresso sui social a riguardo, lo faccio ora con i fatti.

Ovviamente vi aspettiamo numerosi dalle 10 fino alle 18 circa in via Cavour a Vercelli, muniti di documento di identità.

Il significato del referendum:

https://generazionifuture.org/il-significato-del-referendum-contro-la-guerra-e-a-favore-della-sanita-pubblica/

La logica che riunisce le due istanze referendarie è evidente: visto e considerato che spesso si è ricorsi all’intervento dei privati nella gestione della sanità, motivando tale scelta politica in ragione dell’assenza di soldi pubblici da destinare al sistema sanitario, è chiaro che impedendo di devolvere denaro a scopi militari, si ritaglia una somma spendibile per la salute di tutti i cittadini, in maniera da cancellare ogni alibi volto a sacrificare salute e vite umane in nome del motivo reale per cui si fomenta la guerra: il profitto che da ciò ricavano pochi privati. È chiaro, però, che non si tratta che di un esempio per il reimpiego di questi soldi salvati e che va respinta ogni lettura opportunistica e falsata, che voglia porre un confronto tra noi e loro; confronto che è disgustoso tanto quanto la guerra. Si tratta, piuttosto, di ammonire la politica di partito, affinché rammenti che essa non esiste al di fuori di noi, cittadini e, ben prima, esseri umani”.

I quesiti sono tre, li trovate qui:

https://generazionifuture.org/il-significato-del-referendum-contro-la-guerra-e-a-favore-della-sanita-pubblica/i-quesiti/

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca