VALDILANA – Località Barbero – Attinge acqua pubblica e irriga abusivamente l’orto - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE DAI CARABINIERI STAZIONE FORESTALE DI PRAY - Valdilana - Località Barbero – Attinge acqua pubblica e irriga abusivamente l’orto    

Responsabile del fatto un 72nne del luogo

BiellaOggi

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Pray (BI) hanno rinvenuto in località Barbero del comune di Valdilana (BI), un tubo di gomma nero posizionato sopra la sponda ed in alcuni tratti all’interno del corso d’acqua denominato “Canalone Lora”.

La parte terminale di tale tubo, con inserito un rubinetto, giungeva in un fondo recintato dove era presente un orto coltivato.

L’apparato rudimentale, permetteva l’attingimento dell’acqua per gravità naturale e consentiva l’irrigazione abusiva dell’orto.

Utilizzatore del fondo agricolo, nonché esecutore materiale del posizionamento ed utilizzo del tubo, dopo vari accertamenti, veniva identificato in uomo 72enne del luogo che quindi effettuava il prelievo dell’acqua abusivamente, in assenza di provvedimento concessorio dell’autorità competente (in questo caso la Provincia di Biella).

I Carabinierii hanno quindi notificato il verbale amministrativo per attingimento di acqua pubblica superficiale in assenza di provvedimento concessorio dell’autorità competente all’interessato. Sanzione (da € 3.000,00 a € 30.000,00), prevista all’art. 17 c.3 del R.D. 1175/1933 e art. 7 c. 1 lett. g legge regionale nr. 3/2009, irrogata da ente amministrativo competente, ridotta ad 1/5 in tale caso per “particolare tenuità” del fatto.

 

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca