VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

RC-W, KFOR - Donazione CIMIC nella municipalità di Istok    

Donazione di “food kit” alle famiglie bisognose in sei villaggi 

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Istok, 06/06/2022

Si è concluso lunedì 6 giugno, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto soldati italiani del Regional Command West (RC-W) in kosovo, effettuare una donazione itinerante di generi di prima necessità a varie famiglie bisognose della Municipalità di Istok.

Il Team CIMIC di RC-W ha distribuito 172 pacchi alimentari ad altrettanti nuclei famigliari di varie minoranze etniche (Serbi, Bosniaci, Rom, Ashkali ed Egiziani) in 6 villaggi (Rudice, Dobruša, Srbobran, Donji Dragolec, Gornji Dragolec e Ljubožda) benché beneficiari siano giunti nei luoghi di distribuzione anche da altre località viciniori.

All’attività ha partecipato anche una rappresentanza del Gruppo Supporto Aderenza di RC-W, la Military Police (Carabinieri) e gli LMT sloveni K17 che operano in loco.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Cellula CIMIC del RC-W ed il Municipal Office for Communities and Return (MOCR) della Municipalità di Istok, rientra nel novero delle numerose attività di supporto umanitario che il contingente italiano sviluppa a favore delle istituzioni locali nel Kosovo occidentale e, in particolare, a sostegno delle minoranze e dei gruppi vulnerabili.

Il contingente italiano della missione KFOR, con l’espletamento dei suoi progetti di cooperazione civile militare, continuerà ad assicurare l’assolvimento del compito della missione secondo i dettami della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo.

 

Redazione di Vercelli