PREFETTURA DI VERCELLI – “Giornata Internazionale dei bambini scomparsi” - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PREFETTURA DI VERCELLI - “Giornata Internazionale dei bambini scomparsi”      

Le denunce di scomparsa in Italia nello scorso anno sono state 24.369, una media di 67 al giorno

Vercelli Città

Ogni anno, il 25 maggio, si celebra la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, una ricorrenza istituzionale, che intende sensibilizzare su questo fenomeno e ricordarne le vittime.

La giornata è stata istituita  nel 1983 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite  in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979.

Dai dati diffusi dal Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, nella relazione relativa al decorso anno, emerge che le denunce di scomparsa in Italia sono state 24.369, una media di 67 al giorno, e il dato numericamente più significativo riguarda i minori nella fascia di età dai 15 ai 17 anni.

Trattasi per lo più di allontanamenti volontari, che ha fatto registrare un incremento di denunce del 47,8% rispetto all’anno precedente.

E’ utile sottolineare, quindi, i diversi strumenti messi a disposizione dalle istituzioni per arginare il fenomeno: oltre al Numero Unico di Emergenza 112 e il 114 Emergenza infanzia (servizio del Dipartimento per le Politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri), è inoltre attivo il numero unico europeo 116000, al quale è possibile effettuare segnalazioni di minorenni scomparsi.

A tale numero è associato a livello nazionale anche il sito internet www.116000.it .

Inoltre, per favorire le attività di ricerca delle persone scomparse, sul portale delle Prefetture (http://www.prefettura.it), al link “Persone Scomparse” è presente un elenco dei nominativi delle persone scomparse e non ancora ritrovate, con l’allegata scheda contenente la fotografia, le generalità complete e la data della scomparsa.

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca