NOTIZIE DAI CARABINIERI – Santhià – Sorvegliato speciale arrestato per ricettazione e furto aggravato - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE DAI CARABINIERI – Santhià - Sorvegliato speciale arrestato per ricettazione e furto aggravato        

Si tratta di 45 enne di Torino che ha sottratto in supermercato merce per un valore di 500 euro

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Santhiatese e Cavaglià

I carabinieri della stazione di Santhià hanno arrestato un 45 enne di Torino per furto aggravato e ricettazione.

Al fine di contenere il fenomeno dei reati predatori, i carabinieri della stazione di Santhià hanno intensificato i controlli nei pressi dei supermercati.

Tra i clienti, infatti, spesso si nascondono malfattori che negli orari di maggiore affluenza riescono ad occultare sotto alle vesti o con stratagemmi (borse o carrelli con schermature) ad asportare notevoli quantità di generi alimentari o prodotti voluttuari di ingente valore.

Ieri pomeriggio, venerdì 21 gennaio, una pattuglia dei carabinieri della stazione di Santhià ha notato la presenza di un’utilitaria che aveva il sedile lato passeggero anteriore e quelli posteriori completamente occupati da generi alimentari.

Il conducente, alla vista dei carabinieri è risalito velocemente in auto ma questo ha insospettito gli operanti che hanno deciso di procedere alla sua identificazione.

Si trattava di un 45 enne residente in provincia di Torino che non giustificava adeguatamente la sua presenza in loco poiché avrebbe potuto fare la spesa non così distante da casa.

Dal successivo controllo in banca dati, infatti, lo stesso è risultato gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio ed in atto sottoposto alla misura personale preventiva della sorveglianza speciale con obbligo di dimora nel Comune di residenza, al fine di contenere il suo comportamento criminale.

Il 45 enne non era, altresì, in grado di esibire gli scontrini fiscali della diversa merce acquistata e pertanto è stato accompagnato all’interno del supermercato, dove i cassieri lo hanno riconosciuto in quanto nelle due ore precedenti era entrato ed uscito per diverse volte acquistando “apparentemente” prodotti di poco conto. Nel carrellino che aveva al seguito, tuttavia, lo stesso aveva occultato prodotti voluttuari (salmone, liquori, profumi, ecc…) che puntualmente non pagava allorquando passava vicino alla cassa.

La merce che aveva stipato nell’utilitaria, abbassando il sedile posteriore per farla stare, del valore di circa 500 euro è stata restituita al direttore del supermercato che ha ringraziato i carabinieri per il tempestivo intervento.  L’utilitaria, risultata asportata verso la fine di novembre del 2021 a Torino, è stata restituita all’avente diritto.

Il 45 enne è stato portato in caserma dove è stato dichiarato in arresto per furto aggravato e ricettazione e su disposizione del PM della Procura di Vercelli è stato tradotto in carcere.

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca