NOTIZIE DAI CARABINIERI – Palazzolo Vercellese – Allacciamento abusivo alla corrente e ponteggio non a norma - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

NOTIZIE DAI CARABINIERI - Palazzolo Vercellese - Allacciamento abusivo alla corrente e ponteggio non a norma: nei guai Ditta edile di San Germano      

Alla Ditta edile è stata elevata una sanzione di 8.000 euro

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Santhiatese e Cavaglià

I carabinieri della stazione di Trino V.se unitamente a personale del NIL di Vercelli hanno denunciato il titolare di un’impresa edile di San Germano V.se per furto aggravato.

Al fine di contenere il cd. fenomeno delle morti bianche sui luoghi di lavoro (che peraltro è solo la punta di in iceberg poiché molteplici sono gli infortuni sul lavoro) che avvengono spesso quando le norme di sicurezza non vengono rispettate, su disposizione del Comando Provinciale di Vercelli le stazioni dipendenti hanno intensificato, unitamente a personale del NIL di Vercelli, i controlli nei cantieri edili che negli ultimi mesi sono aumentati grazie agli incentivi che il Governo ha emanato (110%, ecobonus, sisma bonus e bonus facciate).

Nell’ambito di detti controlli i carabinieri della stazione di Trino procedevano unitamente ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro al controllo di un cantiere edile sito a Palazzolo Vercellese, dove era stato montato  un ponteggio per la ristrutturazione di un plesso abitativo.

 Gli ispettori del lavoro, tuttavia, hanno accertato che il ponteggio non era stato allestito secondo le norme previste, con rischio di caduta ed infortunio per gli operai. Oltre a ciò è stato accertato che l’impresa edile di San Germano che stava eseguendo i lavori di ristrutturazione  si era allacciata abusivamente alla linea dell’energia elettrica, senza alcuna autorizzazione dell’ente erogatore, prelevando la corrente illecitamente da una cassetta di derivazione.

Non era stato predisposto, quindi, un quadro elettrico a norma, con possibili gravi conseguenze, in caso di infortunio, per gli operai.

Le violazioni amministrative ammontano a circa 8.000 euro, mentre per il furto dell’energia elettrica, il titolare dell’impresa edile è stato denunciato per furto aggravato, alla Procura della Repubblica di Vercelli. 

Il cantiere edile, nel frattempo, è stato chiuso.

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca