IL QUESTORE DI VERCELLI, DOTT. MAURIZIO DI DOMENICO, E’ STATO DESTINATO A REGGERE LA QUESTURA DI PARMA – Inizia il nuovo incarico già da lunedì 15 Maggio - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

IL QUESTORE  MAURIZIO DI DOMENICO,  DIRIGERA' LA QUESTURA DI  PARMA - Il suo saluto a Vercelli      

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per VercelliOggi.it).- E’ stato un saluto molto cordiale ed amichevole l’ultimo incontro del dott.  Maurizio Di Domenico, con i rappresentanti delle numerose testate giornalistiche cittadine.

Ormai mancano pochi giorni dalla sua partenza verso una grande città dell’Emilia Romagna, capitale dell’industria alimentare e delle produzioni di alta qualità in vari campi del commercio e della ricerca in agricoltura e nella difesa ambientale italiana.

Sarà quindi un momento molto importante nella carriera del funzionario governativo che ha trascorso con piena soddisfazione più di due anni nella Capitale Europea del Riso, fornendo ai suoi collaboratori le migliori direttive per operare nella sicurezza e nella prevenzione delle attività criminose di ogni genere.

Fra i tanti episodi di cui si sono occupate le cronache del territorio, un punto soprattutto è stato messo in evidenza dal  Questore in seguito ad una specifica richiesta dei giornalisti nel periodo della sua presenza in Città e provincia.

Purtroppo – ha fatto notare il dott. Di Domenicosono numericamente frequenti i casi di debole ma anche di sostenuta litigiosità familiare sia nel capoluogo che in molti centri distribuiti nella nostra provincia”.   Le occasioni e le necessità di intervento dei militari della Polizia sono state provocate da situazioni di vario genere, sempre nate all’interno di nuclei familiari dove erano sorti motivi di disagio e di contrasto per varie cause, sia sentimentali che economiche tra parenti di primo e secondo grado. L’attività di controllo e di prevenzione, così come i provvedimenti di cautela previsti dalla legge hanno limitato gli eccessi e il superamento di problematiche più gravi. Per altre ordinarie situazioni, l’attività della nostra Polizia è stata dedicata regolarmente a controlli generici su manifestazioni popolari, atti di vandalismo, abusi e disordini notturni creati da gruppi segnalati e ricorrenti, controllo della circolazione stradale, manifestazioni sportive e musicali”.

In totale, ha detto il Questore, Vercelli presenta le normali caratteristiche comuni alle altre città di provincia senza manifestare una costante escalation di atti delittuosi che superino la media nazionale.

Lascio Vercelli con un buon ricordo di questa terra e della sua gente, nella certezza che proseguendo su una normale attività di controllo e di prevenzione da parte delle Forze dell’ordine, si potrà continuare a ritenere questo territorio un luogo di proficua e lineare vivibilità nel rispetto dei diritti di tutti, della libertà e del progresso economico della popolazione”.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca