FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA – COMITATO ACQUA PUBBLICA PIEMONTE – VERCELLI – Teatro Civico: il solito convegno passerella - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA - COMITATO ACQUA PUBBLICA PIEMONTE - VERCELLI - Teatro Civico: il solito convegno passerella

Un commissario prende il posto dei Sindaci di Vercelli e di Biella ai quali - volenti o nolenti -farà firmare le sue decisioni sugli interventi anti-siccità

BiellaOggi, Vercelli Città

Riceviamo e pubblichiamo

Accorrono solleciti e servizievoli al richiamo dì questo o quel Ministro, dicono diligentemente le cose che lui vuol sentirsi dire, accettano di esser giudicati incapaci di affrontare la crisi idrica e dell’irrigazione e acconsentono a farsi sostituire da un Commissario che, si spera, ne sappia più di loro.

Che figura, signori Sindaci!

Per nostra fortuna, non sono tutti così, ma chi non canta nel coro viene messo nell’angolo dai Comuni più grandi come Vercelli e Biella che fanno il bello e il cattivo tempo nell’Autorità d’Ambito – ATO2 arrivando ad espropriare i Comuni Riuniti S.R.L della gestione degli acquedotti comunali per ripartirseli tra loro.

Oggi li colpisce la legge del contrappasso: un commissario prende il posto anche dei Sindaci di Vercelli e di Biella ai quali – volenti o nolenti -farà firmare le sue decisioni sugli interventi anti-siccità.

Troppo comoda la scusa che non c’erano i soldi: bastava non regalarli come profitti sull’acqua ai soci privati: solo nel 2021 ASM di Vercelli ha regalato al socio privato di maggioranza IREN S.p.A. oltre 3.000.000 di euro di utili aziendali, invece di investirli per ridurre lo spreco e tutelare le risorse idriche.

Ecco perché il settore idrico ASM va sottratto alla gestione IREN: deve tornare a servire la popolazione, non i profitti privati.

Se davvero arriveranno dei finanziamenti pubblici per far fronte all’aggravarsi della siccità non resta che sperare che il Commissario si accorga finalmente che prima di scavare nuovi pozzi, costruire nuovi “laghetti” o creare nuovi invasi destinati a rimanere asciutti se non pioverà, è assolutamente prioritario ed urgente eliminare lo spreco idrico nell’ATO2 che nel 2020 superava i 3.708.718 mc all’anno, pari al 40,79 % dell’acqua prelevata.

Deve essere andata ancor peggio nel 2021 visto che l’Autorità d’Ambito – ATO2 non pubblica nemmeno più questo dato nella sua Relazione sull’andamento tecnico gestionale del servizio idrico integrato dell’anno 2021.

Comitato Acqua Pubblica Vercelli

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca