FIR SER PIEMONTE ODV – Al via i corsi base per volontari di protezione civile - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FIR SER PIEMONTE ODV - Al via i corsi base per volontari di protezione civile    

Seguiranno i corsi di abilitazione e specializzazione

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Dal 17 febbraio 2023 la struttura territoriale e regionale FIR SER Piemonte OdV organizzano il percorso formativo per qualificare volontari di protezione civile per il pronto intervento in soccorso alla popolazione colpita da piccoli, medi e grandi eventi.

Dal 17 febbraio in modalità telematica verrà avviato il percorso di formazione per chi fosse interessato ad entrare nel mondo del volontariato di Protezione Civile prestando la propria disponibilità per operare in ambito territoriale, regionale oppure per intervenire in aiuto in occasione di grandi eventi.

Il percorso base prevede una infarinatura su diversi argomenti che sono i fondamenti principali per un volontario che si inserisce nel sistema.

Gli argomenti trattati spaziano tra i concetti di conoscenza della gestione delle sale operative, con le funzioni di supporto da attivare in caso di emergenza, passando per i concetti fondamentali di autoprotezione del volontario, la modulistica da adottare in sala operativa, la normativa vigente in materia di protezione civile.

Verrà anche dato un cenno all’organizzazione dei campi di accoglienza, una veloce panoramica sulla cartografia ed orientamento e al termine un semplice test da compilare tramite la piattaforma Classmarker.

A comunicarlo è Maurizio Bertazzoli, al suo 29° anno di volontariato nel settore, dal 2022 a capo del team nazionale di pronto intervento Telecomunicazioni ed informazione delle tecnologie di comunicazioni del Servizio Emergenza Radio della FIR CB, team che affianca il Dipartimento di Protezione Civile nella messa in opera e ripristino delle comunicazioni al verificarsi di grandi eventi.

Per chi fosse interessato contattare via E-mail  fircb.vc@fircb.org o formazione@victorcharlie.org

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca