ESSERCI SEMPRE! – I 171 anni della Polizia di Stato – Tutti i premiati – Integrale in VIDEO il discorso del Questore - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli

ESSERCI SEMPRE! - La Polizia di Stato ha 171 anni - Cerimonia sobria, ma coinvolgente e partecipata alla Caserma "Bava" di Vercelli - L'elenco e le foto di tutti i premiati - Integrale la relazione del Questore Maurizio Di Domenico, con i risultati operativi - VIDEO E GALLERY DI 80 IMMAGINI

Nella giornata di ieri, 12 aprile, si è celebrato il 171° anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato, le cui origini risalgono al 1852 quando venne istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.

“Esserci Sempre” è il motto che da sempre, ed anche questo anno, incarna lo spirito con cui gli operatori affrontano l’attività quotidiana nell’adempimento dei compiti di istituto.

Nella mattinata, alle ore 9.00, presso la Lapide posta nel cortile della Questura, sono stati resi gli onori ai Caduti della Polizia di Stato. Il Questore Maurizio Di Domenico, insieme al Prefetto Lucio Parente, ha onorato la loro memoria deponendo una corona di allora.

Successivamente, alle ore 11.00, sempre nel cortile della Questura di Vercelli, si è svolta la cerimonia celebrativa, con uno schieramento di uomini e donne della Polizia di Stato, l’esposizione di mezzi e di stand della Polizia Scientifica e delle Specialità e la partecipazione di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Lanino” – Scuola Secondaria di primo grado “Sandro Pertini” e dell’Istituto Comprensivo “Gaudenzio Ferrari” – Scuola “Carlo Angela” di Vercelli.

Dopo l’arrivo delle Autorità, dei familiari dei poliziotti e degli ospiti, sono stati resi gli onori al Questore, che ha aperto le celebrazioni passando in rassegna il reparto di formazione, accogliendo poi il Prefetto che ha ricevuto gli onori a sua volta.

Nel corso della cerimonia, dopo aver dato lettura dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini, il Questore ha rivolto ai presenti un breve saluto, al termine del quale sono stati consegnati i riconoscimenti al personale in servizio, distintosi per particolari attività.

In particolare:

ENCOMIO AL SOVRINTENDENTE CAPO GIANPIETRO DE LORENZIS E ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE VITO SABIA, LODE AL VICE ISPETTORE MASSIMO SOLIERI E ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE CIRO DELLISANTI, IN SERVIZIO PRESSO LA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE, L’UFFICIO TECNICO LOGISTICO E LA SQUADRA MOBILE DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO SPICCATE QUALITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVANO UNA BRILLANTE INDAGINE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON IL FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO NEI CONFRONTO DI UN INDIVIDUO, ACCUSATO DELL’OMICIDIO DELLA PROPRIA MADRE.

VERCELLI, 15 LUGLIO 2018”

LODE ALL’ASSISTENTE CAPO NICOLA DURANTE E ALL’ASSISTENTE DANIELE GARDINI, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI E, ESPLETAVANO UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO A FAVORE DI UN UOMO CHE, CADUTO ALL’INTERNO DI UN CANALE FOGNARIO, DOPO UN VOLO DI CIRCA DUE METRI, GIACEVA CON GLI ARTI BLOCCATI DA DUE GROSSE LASTRE DI FERRO DEL PESO DI CIRCA CENTO CHILI CADAUNA. NELLA CIRCOSTANZA, IL DIPENDENTE, UNITAMENTE AD UN COLLEGA, RIUSCIVA A LIBERARE IL MALCAPITATO TRAENDOLO IN SALVO.

VERCELLI, 22 GENNAIO 2018”

LODE ALL’ISPETTORE ANDREA BUETI, ALL’ASSISTENTE CAPO COORDINATORE MONICA MADRIGRANO E ALL’ASSISTENTE SALVATORE FUSCO, IN SERVIZIO PRESSO L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO DELLA QUESTURA DI VERCELLI E IL DISTACCAMENTO POLIZIA STRADALE DI VARALLO SESIA.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVANO UN INTERVENTO DI POLIZIA GIUDIZIARIA CONCLUSOSI CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUUO, RESOSI RESPONSABILE DEI REATI DI DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO, RESISTENZA E MINACCIA A PUBBLICO UFFICIALE, GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

VERCELLI, 29 APRILE 2018”

LODE AL SOSTITUTO COMMISSARIO IN QUIESCENZA FLAVIO SCIENZA, AL VICE ISPETTORE GIAN PAOLO STACCHINO, AL VICE ISPETTORE LUDOVICO GIUSEPPE DIANO E ALL’ASSISTENTE CAPO MIRKO FIDENZIO, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE E L’UFFICIO TECNICO LOGISTICO DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVANO UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON LA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE A CARICO DI DUE SOGGETTI, RESPONSABILI DEL REATO DI DETENZIONE, AL FINE DI SPACCIO, DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

VERCELLI, 6 GIUGNO 2018”

LODE AL VICE ISPETTORE DAVIDE NEPENTINI E AL VICE SOVRINTENDENTE GIUSEPPE MUZIO, IN SERVIZIO PRESSO L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO E LA DIGOS DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO IN OCCASIONE DI UNA MANIFESTAZIONE, CHE SI CONCLUDEVA CON L’EMISSIONE DI PROVVEDIMENTI DI DIVIETI DI RITORNO NEI CONFRONTI DI ALCUNI MILITANTI.

CARESANA (VC), 29 APRILE 2018”

LODE ALL’ISPETTORE NICOLA PIETRO D’ANGELO, IN SERVIZIO PRESSO IL POSTO POLIZIA FERROVIARIA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CONCLUSASI CON IL DEFERIMENTO ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA DI UN INDIVIDUO NON COMUNITARIO, RESOSI RESPONSABILE DEL REATO DI RICETTAZIONE, E CON IL SEQUESTRO DI ALCUNI MONILI E PREZIOSI.

BOLOGNA, 14 APRILE 2018”

LODE AL VICE SOVRINTENDENTE ERNESTINA CATTANEO,  IN SERVIZIO PRESSO L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO A FAVORE DI UNA DONNA CON INTENTI SUICIDI.

VERCELLI, 22 GIUGNO 2018”

LODE ALL’AGENTE SCELTO DANIELE EPIFANI, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVA UN INTERVENTO DI SOCCORSO PUBBLICO IN FAVORE DI UN UOMO CON INTENTI SUICIDI.

VERCELLI, 14 GIUGNO 2018”

LODE ALL’ASSISTENTE CAPO FERDINANDO CAVALIERI, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, SI DISTINGUEVA IN UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO CHE SI CONCLUDEVA CON IL SALVATAGGIO DI UN UOMO CHE, DOPO AVER SCAVALCATO IL PARAPETTO POSTO SU DI UN CORSO D’ACQUA, ERA INTENTO A PORTARE A TERMINE PROPOSITI SUICIDI.

VERCELLI, 11 MARZO 2018”

LODE ALL’ASSISTENTE CAPO FERDINANDO CAVALIERI, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI E SPIRITO DI INIZIATIVA, ESPLETAVANO UN’ATTIVITA’ DI SOCCORSO PUBBLICO, DURANTE LA QUALE TRAEVA IN SALVO UN UOMO CHE, IN PIEDI SULLA BALAUSTRA DI UN PONTE SOVRASTANTE IL FIUME SESIA, PALESAVA CHIARI INTENTI SUICIDI, IMPEDENDOGLI, CON IL SUO INTERVENTO, DI PORTARE A TERMINE I SUOI PROPOSITI.

VERCELLI, 3 APRILE 2018”

LODE ALL’ASSISTENTE CAPO FERDINANDO CAVALIERI E ALL’ASSISTENTE GREGORIO CAPOGROSSO, IN SERVIZIO PRESSO LA SQUADRA MOBILE E L’UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO CAPACITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVANO UN’ATTIVITA’ DI CONTROLLO DEL TERRITORIO CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUO, RESPONSABILE DI TENTATA RAPINA A MANO ARMATA.

VERCELLI, 14 LUGLIO 2018”

LODE ALL’ASSISTENTE ALESSANDRO CESARI, IN SERVIZIO PRESSO LA DIGOS DELLA QUESTURA DI VERCELLI.

MOTIVAZIONE: “EVIDENZIANDO QUALITA’ PROFESSIONALI, ESPLETAVANO UN’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI UN INDIVIDUO, RESPONSABILE DI RAPINA AGGRAVATA E LESIONI AGGRAVATE, INDAGATO IN STATO DI LIBERTA’ PER VIOLAZIONE DI DOMICILIO E FURTO IN ABITAZIONE.

VERCELLI, 25 AGOSTO 2018”

***

DI SEGUITO RIPORTIAMO INTEGRALMENTE LA PROLUSIONE DEL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI VERCELLI, DOTT. MAURIZIO DI DOMENICO, RECANTE ANCHE I DATI OPERATIVI CONSEGUITI DALLA POLIZIA DI STATO NELL’ULTIMO ANNO.

PREMESSA

Quest’anno ricorre il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Era l’11 aprile 1852 quando il Corpo delle Guardie di P.S. veniva istituito, un Corpo che, seppur militarmente organizzato, rappresentava la prima istituzione civile di Polizia, nato a garanzia di quel percorso di unità nazionale in atto e per far fronte alle crescenti esigenze di ordine e sicurezza pubblica provenienti dalle varie Regioni.

Le prime due compagnie trovarono sede a Torino e a Genova e solo a partire dal 1859 i compiti della Polizia vennero estesi a tutti gli Stati che si erano uniti al Regno sardo-piemontese.

Il Corpo, con alterne vicende collegate agli sconvolgimenti politici e sociali dell’Ottocento e del Novecento, ha assunto negli anni diverse denominazioni, con varie specializzazioni al suo interno, caratterizzandosi sempre per la sua diretta dipendenza dalle Autorità di Pubblica Sicurezza e per la sua presenza nei grandi centri urbani.

Il Corpo delle Guardie di P.S. viene disciolto il 1° aprile 1981 quando, con una riforma epocale, il personale viene assorbito nell’attuale Amministrazione della Pubblica Sicurezza, entrando a far parte della Polizia di Stato, un’amministrazione più duttile e moderna al servizio del cittadino, smilitarizzata, con un ordinamento speciale basato su regole e procedure democratiche che però ha conservato nel suo DNA il compito primario della difesa dei diritti dei singoli e dei valori espressi dalla nostra Carta Costituzionale.

Il tema delle celebrazioni di quest’anno – nonché il “motto” ufficiale della Polizia di Stato – è “Esserci sempre”. Ed è un motto che, per la realtà vercellese, rappresenta un fatto concreto. Infatti, come si noterà nel prosieguo della trattazione, la Questura di Vercelli e le Specialità della Polizia di Stato presenti in Provincia hanno coniugato, nel periodo dal 15 marzo 2022 al 15 marzo 2023, attività preventiva e repressiva in favore della sicurezza dei cittadini a continuità nell’erogazione dei servizi amministrativi essenziali per la comunità.

Una Polizia di Stato, dunque, volta alla salvaguardia dei diritti fondamentali e delle libertà del cittadino oltre che, ovviamente, alla tutela della legalità, in prima linea al servizio delle persone e pronta alla risoluzione dei grandi e piccoli problemi della gente.

I reati complessivamente denunciati alla Polizia di Stato sono stati 1.198 rispetto ai 1.123 dell’anno precedente; il dato è pressoché identico con leggere variazioni per quanto concerne i singoli reati. Le persone arrestate sono state 62 rispetto alle 112 dell’anno precedente mentre i denunciati sono stati 467 rispetto ai 409 dell’anno precedente.

UFFICIO DI GABINETTO

L’Ufficio di Gabinetto ha pianificato la gestione di tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica concernenti le manifestazioni in genere, quelle politico-sindacali e quelle sportive; nel complesso sono state adottate nr. 182 ordinanze di servizio, 20 per quanto concerne i servizi per le partite di calcio della F.C. Pro Vercelli 1892 nonché n. 18 per le partite di hockey a rotelle.

Accurata pianificazione e gestione dell’ordine pubblico è stata svolta nel corso della campagna referendaria del 12 giugno 2022 e per le elezioni nazionali del 25 settembre 2022.

 ATTIVITA’ OPERATIVA

UFFICIO PREVENZIONE GENERALE E SOCCORSO PUBBLICO

Nel complesso, l’attività preventiva della Polizia di Stato nella Provincia di Vercelli ha permesso di identificare 18.940 persone rispetto alle 17.461 del medesimo periodo dell’anno precedente.

Dall’analisi dei dati, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vercelli, ha assicurato sul territorio la presenza di nr. 2.691 equipaggi della Squadra Volante, con l’impiego costante sul territorio di almeno due equipaggi a turno nell’arco delle 24 ore. Sono stati predisposti e attuati specifici servizi di controllo nei confronti di pregiudicati e locali pubblici con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine che ha registrato la presenza di detto personale, nel periodo in esame, in ben 35 occasioni.

Rispetto al dato dell’anno precedente, si è registrato un aumento di circa il 12% nelle persone sottoposte ad identificazione.

L’attività complessiva dell’U.P.G.S.P. ha portato alla denuncia di n. 190 persone, rispetto alle 191 denunciate nel medesimo periodo dell’anno precedente, ed all’arresto di 16 soggetti rispetto ai 12 del periodo precedente.

L’Ufficio ha proceduto a ricevere n. 1.064 denunce/querele di reato.

Particolarmente curata è stata l’attività preventiva a tutela degli obiettivi sensibili siti nel Capoluogo che vengono vigilati quotidianamente da parte di ogni equipaggio.

Le sanzioni amministrative accertate dalle pattuglie su strada sono state n. 57 e le sanzioni a norma del Codice della Strada sono state n. 51.

Un settore particolarmente seguito è stato quello degli interventi per lite in famiglia con l’alimentazione dell’apposito portale SCUDO all’interno del quale sono state riportati ben 152 episodi attinenti al fenomeno della violenza di genere nel periodo 15 marzo 2022 – 15 marzo 2023.

Tra gli episodi di pronto intervento di maggior rilievo, si ricordano:

nella sera del 24 settembre 2022, su allerta della sala operativa della Questura di Vercelli, operatori della squadra volante si portavano in questo corso Torino ove era stato segnalato il transito di un’autovettura rubata.

Un equipaggio della squadra volante si poneva immediatamente all’inseguimento del veicolo, provento di furto nella giornata del 23 settembre 2022, mentre un altro equipaggio formava un posto di blocco in corso Torino al fine di arrestare la corsa del veicolo in fuga.

A quel punto, un operatore intimava invano l’alt al conducente del veicolo rubato che, nella circostanza, tentava di investirlo per poi continuare la corsa nel senso opposto di marcia. In tale frangente, il predetto operatore, esplodeva n. 2 colpi di arma da fuoco in direzione degli pneumatici dell’autovettura in fuga, allo scopo di arrestarne la corsa. Nonostante tale azione, il conducente del veicolo in oggetto, perseverava nella sua condotta per poi essere raggiunto da un’altra volante della polizia di stato. Da ciò ne scaturiva uno speronamento che consentiva agli operatori di arrestare la folle corsa pochi metri dopo.

L’uomo alla guida, poi identificato come cittadino italiano, veniva arrestato per resistenza a pubblico ufficiale ed associato alla casa circondariale di Vercelli per gli adempimenti di rito;

nella notte del 20.10.2022, personale della Squadra Volante in forza presso la Questura di Vercelli prestava soccorso ad un uomo che si trovava all’interno del proprio appartamento mentre le fiamme divampavano.

Durante l’ordinario svolgimento dell’attività di controllo del territorio, una pattuglia transitando in Corso Prestinari notava del fumo e delle fiamme fuoriuscire da un condominio ivi presente, così celermente si portava nel cortile dell’immobile al fine di individuare la zona interessata dall’incendio.

In quel frangente interveniva in ausilio un’altra pattuglia che, unitamente alla prima, accedeva all’appartamento tramite una finestra per verificare se vi fossero persone all’interno dello stesso. Facendo ingresso, gli Operatori di Polizia notavano che le fiamme avevano attinto alcune stanze dell’abitazione ed ivi si accorgevano della presenza di un uomo in stato di incoscienza. Lo stesso veniva trovato sul letto in posizione supina, con dei tagli sparsi sul corpo provocati dall’uso di un coltello da cucina, rinvenuto all’altezza del torace dell’uomo.

Dinanzi alle fiamme che, nel frattempo, continuavano ad espandersi, gli Operatori portavano in salvo l’uomo, una persona anziana di 82 anni, trasportandolo all’esterno dell’appartamento e prestando il primo soccorso.

A quel punto, giungevano sul posto i Vigili del Fuoco ed il personale sanitario del 118 che, sollecitamente, erano stati contattati tramite la S.O. della Questura al fine di mettere in sicurezza l’area e di prestare le cure del caso alla persona portata in salvo;

nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, nella giornata del 31 gennaio 2023, su segnalazione della Sala Operativa, due equipaggi della Squadra Volante tempestivamente intervenivano presso un supermercato del centro cittadino stante la presenza di giovane ragazzo che si era appena reso responsabile di un furto e che, al sopraggiungere degli Operatori, si stava dando alla fuga per sottrarsi al controllo di polizia.

Gli Operatori procedevano all’espletamento dei dovuti accertamenti e rinvenivano, all’interno di uno zaino in possesso del ragazzo, numerose bottiglie di alcolici dal valore complessivo di 160 euro circa che, in seguito, venivano riconsegnate all’avente diritto. Il ragazzo, condotto presso gli Uffici della Questura, veniva deferito in stato di libertà per il reato di furto.

Successivamente, due equipaggi della Squadra Volante, su comunicazione della locale Sala Operativa, intervenivano presso un secondo supermercato attesa la presenza di due giovani ragazzi che si stavano impossessando di numerose bottiglie di alcolici dal valore complessivo di 130 euro circa; i due, per assicurarsi la fuga, aggredivano il personale dell’esercizio commerciale che, accortosi di quanto stava accadendo, tentava di fermarli.

All’arrivo degli Operatori, si accertava che uno dei due giovani era lo stesso ragazzo che attimi prima era stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

I due soggetti, alla vista dei poliziotti, tentavano di sottrarsi all’arresto, opponendo resistenza e manifestando un atteggiamento aggressivo e violento, che li portava a sferrare calci e pugni verso l’indirizzo degli Operatori di Polizia. Questi ultimi prontamente bloccavano i due giovani ragazzi, riuscendo ad immobilizzarli e a porli in una condizione di sicurezza.

Successivamente, con non poca fatica, i due individui venivano condotti presso gli Uffici della Questura ove, in preda ad uno stato di continua ed incontrollata agitazione, giungeva personale sanitario del 118 che li sottoponeva a visita.

I due soggetti venivano, pertanto, tratti in arresto per rapina impropria e per resistenza a un Pubblico Ufficiale ed associati presso il Carcere di Vercelli a disposizione dell’A.G..

 SQUADRA MOBILE

Sul versante investigativo, la Squadra Mobile della Questura di Vercelli ha conseguito i seguenti risultati.

Nel periodo di riferimento sono state identificate complessivamente 3.496 persone e sono stati controllati 1.466 veicoli. Gli arrestati, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (76), sono stati nr. 46 mentre le persone denunciate a piede libero ammontano a 215 rispetto alle 134 dell’anno precedente.

L’attività operativa della locale Squadra Mobile ha consentito di segnalare 17 persone al locale Ufficio Territoriale del Governo in quanto assuntori di sostanze stupefacenti; sono state 64 le deleghe in materia di Codice Rosso che hanno portato all’adozione di 19 misure cautelari nei confronti dei responsabili ed a segnalare in stato di libertà per lesioni, maltrattamenti in famiglia ed altro, nr. 52 persone.

Tra le operazioni di P.G. di maggior rilievo riguardanti la Squadra Mobile, dal 15 marzo 2022 al 15 marzo 2023, si ricordano:

nell’aprile del 2022, a conclusione di una articolata indagine relativa all’evasione dal carcere di Billiemme di un cittadino di origine albanese detenuto per gravi rapine consumate nel territorio piemontese, personale della Squadra Mobile traeva in arresto quattro persone in quanto gravemente indiziate

di aver organizzato ed agevolato la fuga del predetto cittadino albanese, il quale a sua volta veniva tratto in arresto in Olanda;

 nei primi mesi del 2023, personale della Squadra Mobile dava esecuzione a numerose misure cautelari in materia di violenza domestica e di genere, in particolare nei confronti di un giovane vercellese reo di avere, con condotte reiterate, minacciato e molestato la ex fidanzata, fino ad arrivare ad aggredirla dandole un morso sulla guancia;

nel mese di ottobre 2022 gli Agenti della Squadra Mobile, a conclusione di prolungate e articolate attività investigative, davano esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di numerosi soggetti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che al sequestro di ingenti quantitativi di sostanza.

Nella circostanza, con l’arresto di 9 soggetti ed il sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, veniva disarticolato un sodalizio criminale responsabile di una fiorente attività di spaccio nei boschi di Arborio e Ghislarengo e contestualmente interrotto un pericoloso canale di approvvigionamento dalla vicina provincia milanese;

nel mese di settembre 2022 personale della Squadra Mobile, in collaborazione con personale dell’Arma CC, a seguito di complessa attività investigativa, identificava i 13 partecipanti alla violenta rissa avvenuta nei pressi di un locale pubblico in occasione della Festa dell’Uva di Gattinara, di cui 5 tratti in arresto nell’immediatezza dei fatti in flagranza.

DIVISIONE INVESTIGAZIONI GENERALI E OPERAZIONI SPECIALI

L’attività della Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali (D.I.G.O.S.) è stata finalizzata al monitoraggio di personaggi gravitanti nel settore dell’antagonismo di estrema destra e sinistra, dell’estremismo islamico e dell’anarchia.

La Digos ha fornito il consueto apporto informativo per la pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica disciplinati con le ordinanze del Questore.

Sono state monitorate complessivamente n. 240 manifestazioni pubbliche, tra scioperi, presidi sindacali e gare sportive.

La squadra tifoseria incardinata nell’Ufficio ha seguito tutte le partite della Pro Vercelli e della Engas Hockey Vercelli, talvolta anche in trasferta, svolgendo in occasione degli incontri calcistici e delle partite di hockey a rotelle un’efficace opera di prevenzione  e vigilanza.

L’attività della Squadra Tifoserie ha contribuito all’ordinato svolgimento delle gare, effettuando un’efficace opera di monitoraggio delle tifoseria e prevenendo così turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’attività di Polizia di Prevenzione dell’Ufficio ha portato all’esecuzione di numerosi controlli antiterrorismo presso i luoghi maggiormente frequentati del centro cittadino tra cui teatri, scuole, stazione ferroviaria e terminal dei bus.

La D.I.G.O.S ha altresì curato i servizi di scorta e tutela delle personalità istituzionali che hanno fatto visita in questa provincia.

UFFICIO IMMIGRAZIONE

Per quanto attiene all’Ufficio Immigrazione, gli stranieri regolarmente soggiornanti nella Provincia di Vercelli sono pari a 13.080 unità con un incremento di circa 1.000 unità rispetto all’anno scorso.

Più nello specifico, sono stati consegnati 2.089 permessi di soggiorno, come “primo ingresso”, e 3.655, come “rinnovo”; in totale i permessi di soggiorno consegnati sono stati 5.744 rispetto ai 5.178 dell’anno precedente. Le pratiche acquisite per la trattazione sono state 6.299 rispetto alle 5.901 del periodo precedente.

Le nazionalità che registrano una maggior presenza nel territorio provinciale sono quelle marocchina, albanese, cinese, ucraina, senegalese, domenicana, peruviana e tunisina.

Nel periodo di riferimento sono state presentate 896 richieste di protezione internazionale, sono stati notificati 46 provvedimenti di espulsione, 37 ordini di abbandonare il territorio nazionale, 3 ordini di espulsione con accompagnamento coattivo alla frontiera e sono stati eseguiti 8 accompagnamenti di stranieri presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri.

DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA

La Divisione Polizia Amministrativa e Sociale ha controllato 69 esercizi pubblici ed accertato n. 60 violazioni amministrative, con un dato analogo a quello dell’anno precedente. Nel periodo in esame vi è stato anche un marcato aumento delle persone segnalate alla competente Autorità Giudiziaria per contravvenzioni penali (23 contro 8 dell’anno precedente).

La Divisione ha rilasciato 4.932 passaporti, con un aumento di circa il 40% rispetto al periodo precedente, negandone 3, e rinnovato e/o rilasciato 665 porti d’arma da fuoco, di cui 194 per uso caccia e 459 per uso sportivo, respingendo 26 richieste per l’esistenza di elementi ostativi.

L’Ufficio Licenze ha rilasciato 70 titoli autorizzatori e ne ha rinnovati 6.

Sono stati eseguiti numerosi controlli in città e in provincia negli esercizi di vendita di armi, munizioni e materiali esplodenti e in quelli muniti di licenza compro oro.

Nel corso dell’anno sono state sospese ai sensi dell’art. 100 TULPS nr. 3 licenze di altrettanti esercizi commerciali, ritenuti luoghi abituali di ritrovo di persone pregiudicate o pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, ove si erano verificati tumulti e disordini.

In particolare, nel periodo in esame sono state effettuate le seguenti attività:

in data 29 marzo 2022 personale della Squadra Amministrativa procedeva alla notifica della sospensione della licenza ai sensi art. 100 del TULPS, per la durata di 5 giorni di un locale di pubblico spettacolo in seguito ai gravi fatti verificatisi la sera del precedente 4 marzo quando, a conclusione di uno spettacolo di musica tecno, si registravano rapine ed aggressioni in danno di avventori con lesioni inferte anche con armi da taglio a più persone;

in data 9.11.2022 il Questore della Provincia di Vercelli disponeva la sospensione della licenza ai sensi dell’art. 100 del TULPS per la durata di 5 giorni in seguito ai numerosi servizi effettuati presso il locale in questione, in cui veniva accertata la presenza di soggetti gravati da numerosi precedenti penali, nonché in seguito ai numerosi interventi effettuati per gravi episodi di violenza registratisi in danno di alcuni avventori, anche con l’uso di armi da taglio, che provocavano loro lesioni giudicate guaribili dai 10 ai 30 giorni;

in data 21 febbraio 2023 il Questore della Provincia di Vercelli disponeva la sospensione della licenza ai sensi dell’art. 100 TULPS, per la durata di giorni 7, nei confronti del titolare di un locale sito in Caresanablot, in seguito ai molteplici episodi di violenza registratisi all’interno dell’esercizio pubblico e nelle sue immediate adiacenze;

in data 3 marzo 2023 personale della Squadra Amministrativa, unitamente a personale del Distaccamento Polizia Stradale di Varallo, in seguito ad uno specifico servizio finalizzato ad impedire la somministrazione di alcool a minori, segnalava alla competente A.G. il titolare di un esercizio pubblico che veniva colto nella flagranza di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche a giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni.

DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

La Divisione Polizia Anticrimine ha conseguito significativi risultati.

In materia di misure di prevenzione, sono stati emessi 18 avvisi orali, 28 fogli di via obbligatorio, 9 ammonimenti per violenza domestica e 2 ammonimenti ex art. 8 D.L. 11/09/2009, 23 DACUR (Divieto di accesso alle aree urbane), collegati questi ultimi a reati contro la persona, consumati all’interno o nei pressi di locali pubblici.

Sono state rintracciate una persona minorenne e una maggiorenne nel periodo di riferimento, allontanatesi dal luogo di residenza.

Particolare attenzione è stata prestata dall’Ufficio Minori e vittime vulnerabili preposti alle fasce deboli alla prevenzione dei reati all’interno dei nuclei familiari e in danno dei minori.

L’ufficio è da tempo punto di riferimento per le associazioni e i servizi sanitari e socio-assistenziali.

Nel periodo di riferimento, sono state poste in protezione n. 2 donne vittime di reati consumati da familiari o a sfondo sessuale.

Il personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ha effettuato n. 70 sopralluoghi sulle scene del crimine di furti e danneggiamenti con l’ausilio di strumentazione tecnologiche all’avanguardia.

Inoltre, ha documentato con dettagliate riprese video n. 123 servizi di ordine pubblico e ha sottoposto a fotosegnalamento, anche ai fini di polizia giudiziaria, 1.813 persone.

 SPECIALITÀ

Nell’anno in esame, eccellenti risultati operativi sono stati conseguiti anche dalle specialità della Polizia di Stato presenti con la Sezione Polizia Stradale di Vercelli, il Distaccamento Polizia Stradale di Varallo Sesia, con la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni di Vercelli e con i posti di Polizia ferroviaria presso le stazioni di Vercelli e Santhià.

La Polizia Stradale ha effettuato 1.431 servizi di vigilanza stradale, ha identificato 7.442 persone e controllato 5.871 veicoli. A seguito delle verifiche espletate, sono stati posti sotto sequestro 57 veicoli.

Le violazioni alle norme del Codice della Strada sono state 5.163 e le patenti ritirate per gravi violazioni 105 (rispetto alle 94 del periodo precedente), di cui 98 per guida in stato di ebrezza, 1 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e 6 per grave eccesso di velocità.

Nel settore infortunistico, sono stati rilevati 97 incidenti stradali, con 5 incidenti con esito mortale. Inoltre, sono stati prestati 632 soccorsi stradali all’utenza.

Infine, sono stati controllati numerosi esercizi pubblici connessi alla circolazione stradale (21) come le auto-officine e le rivendite di autoveicoli.

A seguito dei predetti controlli, sono state comminate 5 sanzioni per violazioni del TULPS.

Tra gli interventi di rilievo della Polizia Stradale, si ricorda:

nell’anno preso in riferimento, la Polizia Stradale ha svolto un’attività d’indagine nei confronti di un soggetto settantenne di Vercelli che svolgeva l’attività di commercialista abusivamente. Il predetto, nel contesto di questa attività, si prestava anche ad agevolare alcuni truffatori, creando ad hoc false imprese di commercio di autoveicoli, grazie alle quali i malviventi riuscivano ad acquistare auto dal mercato legale, facendole poi “sparire” vendendole all’estero. Il tutto, ovviamente, senza pagare regolarmente il venditore, raggirandolo o lasciandolo in possesso di assegni fasulli. L’intero studio del “commercialista” veniva sequestrato e l’uomo segnalato all’Autorità Giudiziaria;

la Sezione Polizia Stradale è stata particolarmente impegnata, nel periodo in esame, nel contrasto al fenomeno degli esami per il conseguimento delle patenti di guida svolti da candidati muniti di telecamere nascoste ed auricolari. Negli ultimi mesi sono stati colti in flagranza dieci soggetti, subito dopo l’esame della patente, con indumenti “elaborati” al fine di celare microcamere, trasmettitori bluetooth ed auricolare;

nel mese di novembre 2022 la Sezione Polizia Stradale di Vercelli, a seguito di accurate indagini eseguite con l’ausilio della Polizia Postale di Vercelli, riusciva ad individuare un soggetto, responsabile di truffa ai danni della C.R.I. di Borgosesia con la sottrazione di oltre 5.000 euro dal conto bancario dell’ente.

La Polizia Ferroviaria, presente in Provincia con i Posti Polfer di Vercelli e di Santhià, ha impiegato numerose pattuglie in stazione (rispettivamente 766 e 286), intensificando l’attività di vigilanza effettuata, quotidianamente, negli scali ferroviari.

Nel complesso, le persone identificate sono state 9.575 e le persone indagate in stato di libertà 25.

La Polizia Postale, presente in Provincia con la Sezione di Vercelli, nel periodo di riferimento, ha identificato 210 persone.

Ha provveduto ad indagare in stato di libertà 20 persone e ha sequestrato in via penale 8 apparecchiature informatiche, effettuando numerose perquisizioni informatiche per diversi reati tra cui pornografia minorile, detenzione di materiale pedopornografico, calunnia, falso in atto pubblico, minacce e adescamento di minore.

Posted in Cronaca