ASSOCIAZIONE ACQUA UN BENE COMUNE – Modificato l’art. 6 del DDL Concorrenza - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ASSOCIAZIONE ACQUA UN BENE COMUNE - Un successo parziale: modificato l'art. 6 del DDL Concorrenza  

Fermato l’obbligo di privatizzazione dei servizi pubblici locali! La lotta contro il DDL concorrenza continua

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Lunedì 30 Maggio il Senato ha approvato il Disegno di Legge sulla Concorrenza e il Mercato.

Per mesi abbiamo contestato il testo di legge a causa della sua forte impronta privatizzatrice: la lotta contro il Ddl Concorrenza ha coinvolto in questi mesi centinaia di realtà associative e di movimento, sindacali e politiche. Ha prodotto mobilitazioni sociali nei territori, ed è riuscita a far schierare quattro Consigli Regionali, tutti i Consigli Comunali delle più grandi città e diverse decine di Comuni medi e piccoli.
Una mobilitazione diffusa e incisiva, capace di portare a casa un primo importantissimo risultato: sull’obbligo di privatizzazione dei servizi pubblici locali il governo Draghi è stato costretto a fare marcia indietro e il testo definitivo non contiene più tutti i vergognosi vincoli alla possibilità per i Comuni di autoprodurre i servizi pubblici per la propria comunità di riferimento.
La normativa, che rischiava di subire un brusco peggioramento, è rimasta sostanzialmente inalterata: non è sufficiente per noi. Siamo determinati a proseguire la mobilitazione fino alla ripubblicizzazione del servizio idrico.
Redazione di Torino

Posted in Cronaca