Ancora un sinistro mortale che può collegarsi a luoghi di lavoro quello verificatosi stamane in prima mattina in territorio comunale di Arborio, nei pressi dei magazzini Penny.
Un Lavoratore 38enne che aveva terminato il turno di servizio (da qui la nozione di “infortunio in itinere”) è stato travolto con la sua auto da un’autocisterna in transito lungo la strada provinciale e che trasportava migliaia di litri di ipoclorito di sodio.
Di per sé non si tratta di principio attivo particolarmente pericoloso, ma è indubbio che il problema sia rappresentato dall’enorme quantità di liquido trasportato e versato nell’ambiente.
Come si vede dalle illustrazioni, la situazione è tale che ha richiesto l’intervento sia dell’Arpa, sia dei Nuclei specializzati NBC (nucleare, batteriologico, chimico, radioattivià) dei Vigili del Fuoco.
Mentre si deve prendere atto dell’ennesima morte di una persona “colpevole” soltanto di essere andata a lavorare onestamente, non resta che attendere i referti delle Autorità per avere maggiore contezza circa la dinamica dei fatti.
La strada da e per la Valsesia resterà probabilmente ancora bloccata per alcune ore; si consiglia, per chi è diretto a Nord, di cambiare direzione: arrivati a Greggio, tenersi a sinistra e prendere la strada che percorre la periferia del paese.
Per chi è diretto, invece, da Nord verso Vercelli, si può arrivare fino ad Arborio e, una volta giunti in prossimità dell’Officina meccanica Saviolo, tenersi sulla strada, sempre periferica al paese, ma sulla destra dell’abitato.
Aggiornamenti nelle prossime ore.