VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CRESCENTINO - Tutto pronto per le manifestazioni natalizie      

In dettaglio le iniziative per un Natale di incanto

Crescentinese

Sarà un Natale di incanto quello che si appresta a vivere la Città di Crescentino grazie al ricco cartellone di iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le varie associazioni di volontariato presenti sul territorio.

A cominciare da sabato 7 dicembre quando tutti gli occhi saranno puntanti sull’accensione del grande Albero di Natale che verrà installato davanti al Palazzo Municipale: un esemplare di oltre sei metri di Abies Nordmanniana, illuminato con tremilacinquecento microluci a led a basso consumo energetico.

Una scelta green che è stata adottata già negli anni scorsi per salvaguardare l’ambiente senza rinunciare al clima di festa.

L’abete è, infatti, piantumato in vaso ed al termine delle festività natalizie tornerà a dimora nel vivaio in cui è stato coltivato, che se ne prenderà quindi cura per tutto l’anno sino al prossimo Natale.

Accanto all’abete quest’anno troverà posto una grande renna luminosa di Babbo Natale che sarà a disposizione di grandi e bambini per caratteristici selfie.

L’appuntamento è in programma alle 18 con una scenografica nevicata e il sottofondo di musiche natalizie.

Ma il pomeriggio di festa in piazza Caretto partirà già alle 15.30 con Babbo Natale che accoglierà tutti i bambini sul suo trono gigante, con possibilità di fare foto ricordo, e con l’apertura della Cassetta della Posta di Babbo Natale e lettura delle letterine, a cura della Compagnia delle Botteghe.

In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, nuova edizione dello spettacolo musicale “E così viene Natale” a cura di Adriano Matta & C.

Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 19, Grande Mercatino di Natale lungo le vie del centro storico.

Nel pomeriggio animazione per i più piccoli e musiche natalizie con la street-band itinerante.

Alle 16, al Teatrino Civico “Mimmo Candito”, presentazione della nuova Stagione Teatrale 2025 del Teatro comunale “Cinico Angelini” organizzata da Teatro Lieve e dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Giovanni Mongiano.

In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, quarantaduesimo “Concerto di Natale” della Banda Musicale “Luigi Arditi”.

Giovedì 19 dicembre, alle 20.30, in chiesa parrocchiale, Concerto di Natale a cura dell’Istituto Comprensivo “Crescentino Serra” mentre venerdì 20 dicembre, ancora al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, grande concerto del coro “Gospel e Dintorni” ad ingresso libero sino ad esaurimento posti a sedere; al termine dell’esibizione brindisi di auguri con l’Amministrazione Comunale.

Tanti gli appuntamenti in programma anche sabato 21 dicembre.

Alle 9:30 al Palazzo Comunale, cerimonia di inaugurazione della mostra “50°anniversario di fondazione del Circolo Filatelico e Numismatico Crescentinese 1974-2024” (orari apertura sabato 21 e domenica 22 ore 9-13 e 15-19); alle 10 apertura dell’ufficio postale distaccato e annullo filatelico (fino alle ore 16).

Alle 14.30 Pennylane Marathon, camminata benefica con i propri amici a quattro zampe con partenza dall’Area Cani di Via Raffaello a cura dell’Associazione Pennylane, ed in piazza Caretto animazione per i più piccoli ed edizione speciale de “il Sabato del Racconto” a cura della Biblioteca Civica Degregoriana, a seguire premiazione del “Disegno più bello” e ed intrattenimento musicale dell’indirizzo musicale della Scuola Media di Crescentino e del duo “Max e Fio” offerto da Ascom, a cura della Compagnia delle Botteghe.

Alle 18.30, alla Biblioteca Civica Degregoriana, “La notte dei pupazzi”, evento riservato ai bambini fino ai 10 anni che sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, per lasciargli passare la notte lì, insieme ad altri pupazzi.

La mattina di domenica 22 dicembre, alle 10, i bambini e le bambine sono invitati in biblioteca per svegliare i loro piccoli amici e partecipare a una lettura collettiva.

È gradita la prenotazione 3315682913 (WhatsApp) oppure Tel. 0161.843657, in collaborazione con Associazione Mani Generose.

Domenica 29 dicembre, “Camminare con la CRI in giro per presepi”: ritrovo alle 14 per visitare i presepi allestiti presso la Parrocchia Beata Vergine Assunta, il Santuario della Madonna del Palazzo, la Confraternita di San Michele e la Chiesetta Fraz. Campagna.

Informazioni al numero 0161841122, a cura di Croce Rossa Italiana Comitato di Crescentino.

Sabato 4 gennaio alle 15, al Teatro Comunale “Cinico Angelini”, Concerto dell’Epifania con la partecipazione degli alunni di Fiorenza Cossotto in collaborazione con CMT Collezioni, Mostre e Turismo.

Come da tradizione poi, lunedì 6 gennaio le festività natalizie lasceranno spazio al Carnevale Storico Crescentinese.

Al calar della sera ci sarà l’uscita dei Pifferi e Tamburi di Baio Dora lungo le vie del centro storico per annunciare alla popolazione l’apertura della più antica manifestazione cittadina.

La passeggiata musicale terminerà alle 18 al Teatro Comunale “Cinico Angelini” per la presentazione di Regina Papetta e Conte Tizzoni 2025 a cura de I Birichin.

Per tutto il mese di dicembre sono previste le aperture domenicali straordinarie delle attività commerciali.

Natale, periodo di magia e luce, è arrivato e anche quest’anno – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero ed il vicesindaco ed assessore alle manifestazioni Nino Dispotoe l’Amministrazione comunale insieme alle tante Associazioni e agli esercizi commerciali, motori della vita cittadina, ha preparato un ricco programma di eventi per tutte le età. Eventi in piazza, eventi a teatro, eventi da trascorre insieme perché il Natale è prima di tutto la festa dello stare insieme, della comunità che si ritrova e assapora il piacere di uno dei momenti più affascinanti. Crescentino sarà decorata con le tradizionali luminarie, il grande Albero di Natale e la scenografica installazione di piazza Garibaldi. Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la Compagnia delle Botteghe, l’evento di spicco sarà il “Gran Mercatino di Natale”, che si terrà sabato 14 dicembre. Oltre cento espositori animeranno il centro storico, offrendo una vasta selezione di artigianato, prodotti tipici

e tante idee regalo, creando un’atmosfera natalizia unica per tutti i visitatori. Come sempre, auspico che i sentimenti di solidarietà, di pace e di serenità che il Natale diffonde in tutti noi possano perdurare non solo in questo periodo, ma per tutto l’anno a venire. Nell’invitare tutti voi a partecipare ai momenti di festa e di incontro, colgo questa occasione per invitarvi, come sempre, ad acquistare i regali natalizi scegliendo i nostri negozi e le nostre botteghe, che tanto fanno per tenere accesa la vita della nostra città. Buon Natale a tutti voi!”

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume