VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CRESCENTINO – Ritorna la Festa della Madonna del Palazzo      

Il ricco programma in dettaglio

Crescentinese

Grande attesa a Crescentino per il ritorno della Festa della Madonna del Palazzo.

Quella che da sempre è considerata la seconda patronale della Città, l’evento di punta che attende i crescentinesi al rientro dalle vacanze estive, si presenta anche per il 2023 con un ricco programma di proposte enogastronomiche e musicali predisposte dall’amministrazione comunale.

Si partirà venerdì 18 agosto con l’apertura del luna-park in piazza Garibaldi, con le attrazioni dello spettacolo viaggiante che saranno operative tutti i giorni sino al 22 agosto.

Per la cena di sabato 19 agosto, sempre in piazza Garibaldi, aprirà lo street-food con un’interessante varietà di specialità gastronomiche servite nelle tavolate che verranno allestite all’aperto in collaborazione con l’associazione Different Events.

Quindi, alle 21:30 in piazza Caretto, il via alla prima delle serate danzanti con l’orchestra spettacolo di “Enrico Negro e la musica dal vivo”.

Il repertorio proposto tocca ogni genere musicale a 360°‚ accontentando sia il pubblico più giovane sia quello legato alla tradizione del ballo liscio.

Si raggiunge così l’obiettivo di avere un’orchestra che suona interamente dal vivo con Enrico Negro come elemento carismatico e trainante con alle spalle una formazione giovane e frizzante.

Domenica 20 agosto, alle 11, nel parco del Santuario, solenne funzione religiosa celebrata dal rettore con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni di volontariato con i rispettivi labari e della Banda Musicale “Luigi Arditi” che raggiungeranno il luogo sacro in corteo partendo poco prima dal Municipio.

In serata, alle 21.30, la novità dell’edizione 2023.

Sul palco di piazza Caretto salirà la famosa cartoon band “I Cavalieri di Zara”.

Il loro motto è: “Non importa che musica ascolti, siamo tutti uguali ascoltando le sigle dei cartoni animati”.

Calendarmen, Lady Oscar, L’Uomo Tigre, Fantaman, Jeeg, Ken il guerriero, Daitarn 3, Jem, Occhi di gatto, Mila & Shiro, sono solo alcuni dei brani che l’iconico gruppo porterà in scena durante le due ore che comporranno l’energico spettacolo.

Lunedì 21 agosto, giornata della famiglia, alle 17 messa nel parco del Santuario e tradizionale benedizione dei bambini e delle automobili.

In serata, dalle 22, nuovo appuntamento musicale in piazza Caretto.

Dopo il grande successo dello scorso anno, sarà ospite la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso capitanata dai dj Fausta e Simone Revello che faranno divertire e ballare i giovani di tutte le età.

Martedì 22 agosto, infine, ultimo giorno di festeggiamenti.

Alle 17 celebrazione religiosa nel parco del Santuario dedicata ad anziani ed ammalati.

Alle 23, al campo sportivo, grande spettacolo di Fuochi Artificiali che la tradizione vuole che chiuda la Festa della Madonna del Palazzo.

L’appuntamento sarà anticipato alle 21:30 dal concerto di Mario Guida, chitarrista e cantautore napoletano di adozione crescentinese, che presenterà il suo nuovo album “Vutte ‘e mane” in piazza Caretto.

L’album, che uscirà in digitale ed in formato fisico a settembre 2023 per Ruah Music, sta già creando molto interesse non solo a Crescentino.

Per tutta la durata dei festeggiamenti nei locali del nuovo oratorio nel parco del Santuario sarà allestito il tradizionale banco di beneficienza.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume