Domenica a due ruote in quel di Cossato.
Mentre infatti a Biella si vocifera del Giro d’Italia ad Oropa per una tappa del 2024, per rinverdire i fasti della salita Pantani, è sempre un 24 al centro della manifestazione ciclistica in programma a Cossato: si tratta della domenica 24 settembre, con una passeggiata collettiva in bicicletta per le vie di Cossato.
La partecipazione è gratuita e l’evento è organizzato dalla consulta dello sport del Comune capoluogo del Biellese orientale.
Il programma della giornata prevede il ritrovo per le iscrizioni in Piazza Croce Rossa alle ore 14:00, la partenza alle ore 15:00 e l’arrivo previsto ore 15:45 circa.
Merenda offerta a tutti i partecipanti e realizzazione a cura dell’Unione Ciclo Alpina Biellese (UCAB), di una gimcana guidata per i bambini.
A seguire, inaugurazione del progetto di riqualificazione artistica del mercato coperto “For Hum”.
In caso di pioggia, non prevista comunque dal meteo e quindi remota, la biciclettata verrà spostata in data domenica 29 settembre.
L’iscrizione gratuita è comunque obbligatoria in quanto è prevista un’assicurazione per tutti gli iscritti e si ricorda l’obbligatorietà del casco e che non sono ammessi, per motivi di sicurezza, tricicli e biciclette con ruotine laterali.
I bambini sotto i sei anni possono partecipare solo su biciclette condotte dal genitore.
Animerà in Piazza Croce Rossa l’evento Andrea Guasco con musica e parole.
Dopo la pausa Covid si tratta di un ritorno dell’evento che negli anni passati ha visto fino a 600 biciclette per le strade di Cossato.
Redazione di Vercelli