Da sempre particolarmente attivo nel periodo natalizio, il Coro Quinta Vox di Vercelli, diretto dal Maestro Marco Saveriano, si prepara a un fitto calendario di appuntamenti, occasioni per vivere anche attraverso la musica l’atmosfera sacra e festosa del Santo Natale.
La “tournée” avrà inizio venerdì 15 dicembre, alle ore 21, a Robbio in chiesa parrocchiale, con un concerto in collaborazione con la Banda di Confienza, anch’essa diretta dal Maestro Marco Saveriano, riproponendo il sodalizio che ha visto protagoniste le due formazioni insieme già lo scorso anno.
In programma sia brani eseguiti dal solo Coro o dalla sola Banda, sia brani eseguiti da entrambi, in una fusione di voci e strumenti.
L’evento si replicherà venerdì 22 dicembre, alle ore 21, a Confienza in chiesa parrocchiale.
In calendario inoltre due concerti del solo Coro Quinta Vox: sabato 16 dicembre, alle ore 21, a Palestro in chiesa parrocchiale, organizzato in collaborazione con il Comune, e domenica 17 dicembre, alle ore 17, al Santuario della Madonna di Crea, quest’ultimo parte del cartellone di eventi “Nativitas” della ACP – Associazione Cori Piemontesi, a cui Quinta Vox aderisce.
Il programma vedrà in particolare brani del repertorio natalizio, carols della tradizione anglosassone e non solo, eseguiti a cappella o con l’accompagnamento all’organo di Edoardo Deambrogio, della cornamusa e degli strumenti antichi di Luciano Conforti, Mino Pareglio e Marco Degrandi, della chitarra di Massimiliano Portinaro, in un’atmosfera suggestiva e gioiosa.
Il Coro Quinta Vox è anche tra i protagonisti di “CarolSello”, calendario dell’avvento musicale della ACP – Associazione Cori Piemontesi, che pubblica un video al giorno sul proprio canale YouTube a partire dal 1°dicembre 2023.
L’appuntamento con il video natalizio del Coro Quinta Vox è per martedì 12 dicembre.
Redazione di Vercelli