“Nelle settimane precedenti, quando suggerivo alla Giunta regionale di avviare un dialogo con il Governo, non avevo dubbi che il Governo Meloni avrebbe accolto la richiesta di Fratelli d’Italia di scongiurare il blocco degli Euro 5”.
A dichiararlo il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Carlo Riva Vercellotti, alla notizia del decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri che impegna le Regioni del bacino padano ad aggiornare i propri piani per la qualità dell’aria, valorizzando le tante misure ambientali messe in campo negli ultimi anni e alternative al blocco dei veicoli.
“Desidero ringraziare la Presidente Meloni e il Consiglio dei Ministri per aver trovato una soluzione seria che, senza calpestare la salute e l’ambiente, evita pesanti disagi ai cittadini – continua Riva Vercellotti -. In questi anni sono state moltissime le risorse regionali messe in campo su interventi volti al miglioramento della qualità dell’aria e sarebbe stato assurdo non tenerli in considerazione. Molto si può e si deve ancora fare per migliorare la qualità dell’aria- conclude il Consigliere di Fratelli d’Italia – e, a nostro avviso, sarà importante impiegare questo periodo di tempo perché Piemonte e Italia sollecitino con forza ulteriori risorse dall’Unione Europea”.
Redazione di Vercelli