VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CONFAGRICOLTURA VERCELLI E BIELLA – Iniziato il corso di formazione per operatori specializzati per l’azienda agricola risicola

Si tratta di una nuova strada che è stata individuata per cercare di sopperire alla cronica mancanza di manodopera nelle aziende

BiellaOggi, Vercelli Città

Lo scorso mercoledì 26 febbraio, ha avuto inizio nella Sala Affreschi il corso di formazione per operatori specializzati per l’azienda agricola risicola.

L’iniziativa è scaturita dalla collaborazione tra una delle più importanti società di formazione e somministrazione del lavoro, Umana spa, al fianco di Confagricoltura Vercelli Biella in questo progetto specifico per le nostre imprese agricole del territorio.

Si tratta di una nuova strada che è stata individuata per cercare di sopperire alla cronica mancanza di manodopera nelle aziende.

Il corso va ad abbracciare tutte le tematiche obbligatorie per la formazione del lavoratore in azienda agricola, anche nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, sommata a una formazione specifica relativa alla coltivazione del riso.

Attivando questo progetto – commenta il presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Benedetto Copposi è puntato molto sugli aspetti pratici e sulle effettive necessità che unazienda agricola ha, dando al contempo le basi necessarie al futuro lavoratore. Al termine del corso, i partecipanti verranno direttamente e immediatamente assunti dallimpresa agricola che ha evidenziato la propria carenza di manodopera, e di conseguenza ha manifestato il bisogno di nuove figure da inserire nel proprio organico».

Aggiunge il direttore Simone Silvestri: “Non nascondiamo che introdurre questa nuova modalità per combattere la cronica mancanza di manodopera nelle aziende agricole non è stato facile – sottolinea -; per questo ringrazio le aziende del Vercellese che si sono dimostrate interessate e hanno aderito a questa prima edizione del corso. Abbiamo creduto molto in questa formula in cui un disoccupato, dopo una corso super concentrato che gli consente di ottenere gratuitamente tutti gli attestati necessari per il lavoro in campagna e base solide professionali sulla coltivazione del riso viene immediatamente assunto dall’azienda che ha la necessità di personale”.

Confagricoltura Vercelli e Biella si augura che quello appena avviato sia un primo passo per rendere continuativa quest’attività formativa, e contribuire quindi a ridurre la mancanza di figure specializzate nel comparto dell’agricoltura, un’emergenza che si sta avvertendo sempre più in molte parti d’Italia, compresa la provincia di Vercelli.

Un cenno ai formatori: sono stati individuati direttamente da Confagricoltura Vercelli e Biella tra i professionisti agronomi e periti agrari che lavorano nel contesto tecnico-agronomico a supporto delle aziende del nostro territorio.

Si tratta di professionisti di indubbia esperienza e capacità formativa, scelte nell’ottica di dare ai partecipanti un’impostazione teorica ma soprattutto pratica: la volontà è quella di fornire nozioni fondamentali per iniziare a lavorare nei campi una volta usciti dal contesto formativo.

Le lezioni riguardano diversi argomenti, dall’utilizzo delle macchine (teoria e pratica), alle tecniche di accoppiamento delle diverse attrezzature e il loro utilizzo ottimale, fino alla gestione irrigua, elemento fondamentale per la risicoltura.

Chi fosse interessato a entrare lavorativamente nel mondo agricolo può contattare Confagricoltura Vercelli e Biella per l’organizzazione delle prossime edizioni del corso di formazione.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti

da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Economia