Riceviamo e pubblichiamo
“Stiamo attraversando un momento di stallo, con un mercato riflessivo, per certi versi al ribasso: sarebbe opportuno, in questo momento, fare un po’ di resistenza alla vendita, specialmente di determinate varietà”. Questo l’invito che arriva da Confagricoltura Vercelli e Biella nei giorni in cui i prezzi di mercato di alcune varietà di riso non sono soddisfacenti, e in alcuni casi non riescono neanche a coprire i costi di produzione.
Il discorso non riguarda le varietà da interno, i cui prezzi possono essere ritenuti soddisfacenti, né le varietà Indica, le cui quotazioni costanti di 50 euro al quintale vengono ritenute sufficienti.
Sono, invece, tre le varietà principali sulle quali, a nostro avviso, si sta accanendo la speculazione: il tondo Omega CL, il medio Sunrose PV e il lungo A da parboilizzazione Diva PV, che tendono a 40 euro al quintale prezzo ivato.
“Questi prezzi – commenta il presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Benedetto Coppo – non ci soddisfano, in quanto ben al di sotto dei costi di produzione. Per questa ragione riteniamo che da parte degli agricoltori sarebbe imperativo, in questo momento, opporre resistenza alla vendita, in modo da favorire l’allineamento dei prezzi di queste varietà almeno ai costi di produzione valore oggi rappresentato dai prezzi degli altri Lunghi A da parboiled”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti
da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli