VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CONCORSO VIOTTI - Oggi la presentazione ufficiale dei tre finalisti della 74esima edizione               

L’evento si inserisce del percorso di mostra EXTRA 2024 in collaborazione con Società del Quartetto

Vercelli Città

EXTRA 2024 è lieta di annunciare l’importante collaborazione con la storica Società del Quartetto.

In occasione della 74ma edizione del Concorso Viotti, dedicato eccezionalmente al bicentenario dalla morte di Giovan Battista Viotti e incentrato sulla sezione violino, il Direttore Artistico Maestro Pietro Borgonovo, accompagnato dalla Famiglia Robbone, presenterà a giornalisti e pubblico il tema del concorso e i 3 finalisti che sono stati selezionati ieri.

La presentazione avverrà nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre alle ore 17,30 presso l’ex Chiesa di San Vittore – Largo d’Azzo – Vercelli.

I finalisti

Lorenz Karls ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui sei primi premi di concorsi membri della “World Federation of Music Competitions”. Ha debuttato all’età di 16 anni alla Mozartwoche di Salisburgo nella Sala Grande della Fondazione Mozarteum, seguita da concerti con la Bergen Philharmonic Orchestra, la WDR Funkhausorchester, la Auckland Philharmonia Orchestra, la Odense Symphony Orchestra, la Lithuanian National Philharmonic Orchestra e la Camerata Bern, per citarne alcune. Lorenz si esibisce con il violino G.B Guadagnini 1785 “ex-Bachmann”.

Hyun-Seo Kim, nata nel 2010, ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni e si è fatta rapidamente notare nella scena musicale classica coreana. A 9 anni è entrata nel Korea National Institute for the Gifted in Arts, sotto la guida del professor Nam-yun Kim, figura di spicco nell’insegnamento coreano del violino. Hyun-seo Kim ha ottenuto numerose vittorie in concorsi coreani e si è esibita con successo in recital solistici, collaborazioni, concerti di musica da camera e altro ancora, mettendo in luce la sua passione e sensibilità musicale senza limiti. Continuando la sua formazione presso il Korea National Institute for the Gifted in Arts dal 2018, Hyun-seo Kim ha ricevuto il Director’s Award consecutivamente dal 2021 al 2023. Nel 2025 si iscriverà al corso di laurea in violino presso la Korea National University of Arts.

Mariam Abouzahra è nata nel 2008 in Germania da genitori ungheresi ed egiziani. Attualmente studia all’Università della Musica di Vienna con Dora Schwarzberg. Come solista, Mariam ha suonato con la Liszt Chamber Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, Concerto Budapest, Philharmonie Baden-Baden e molte altre. Si è esibita in 24 Paesi (Lincoln Center, Covent Garden, Tchaikowsky Hall, Merkin Hall, Cairo Opera House, Musikverein Vienna). Nel 2024, Mariam è stata invitata al Festival di Verbier come solista junior. È stata premiata in numerosi concorsi (llona Fehér, A. Grumiaux, “Schiaccianoci” di Mosca, Career Grant di New York, ecc.) Mariam si è esibita in concerti con artisti come Plácido Domingo, Dmitri Sitkovetsky, Máté Sz?cs, István Várdai e András Keller.

Maestro Pietro Borgonovo

Nato a Milano, Pietro Borgonovo si distingue nella direzione di produzioni sinfoniche e operistiche. Da segnalare le sue apparizioni al Salzburger Festpiele alla testa del Klangforum Wien e dell’Arnold Schoenberg Chor, al Maggio Musicale Fiorentino, alla Biennale di Venezia, al Ravenna Festival. Dirige al Teatro San Carlo di Napoli, alla Semperoper di Dresda, all’Arena di Verona, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro La Fenice di Venezia e le principali orchestre in Italia, Europa e Stati Uniti. La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia gli ha affidato la direzione della prima mondiale dell’opera Medea di Adriano Guarnieri. Lo spettacolo è stato premiato con il Premio Abbiati 2003. Giovanissimo si è affermato come solista di oboe sulla scena mondiale. Allievo di H. Holliger alla Musikhochschule di Friburgo, si esibisce nelle principali sale e festival del mondo: Teatro alla Scala, Salzburger Festpiele, Musikverein di Vienna, Carnegie Hall di New York, Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Pietro Borgonovo è direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e, dal 2003, della Società del Quartetto di Vercelli organizzatrice del Concorso Internazionale di Musica Viotti.

Orari mostra

venerdì e sabato ore 16-23

domenica ore 16-21

Ingresso libero

Visite guidate su appuntamento

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo