Il programma dei due importanti eventi che si terranno sui temi ambientali.
Vercelli – Sabato 16 marzo alle ore 9 presso il Seminario Aula S. Eusebio – “Giustizia socio ecologica: un nuovo paradigma”.
Il prof. Rodrigo Míguez Núñez (UPO-DiGSPES) presenterà il progetto europeo Speak4Nature (S4N) di cui è coordinatore ed il principale ricercatore. Il progetto si propone di fornire una base teorica e operativa nelle scienze sociali e ambientali, per garantire la “partecipazione della natura non umana” nelle istanze legali.
Il professore approfondirà l’argomento presentandone le applicazioni pratiche.
Il prof. Renato Balduzzi – Università Cattolica – esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, già Ministro della salute del Governo Monti e presidente nazionale del Meic, affronterà il tema riferendosi agli dagli artt. 9 e 41 della Costituzione recentemente estesi alla tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi, degli animali, e alla nostra salute.
S.E. mons. Marco Arnolfo presenterà l’argomento alla luce dell’enciclica ‘Laudato si’ di Papa Francesco e degli ulteriori documenti del magistero ecclesiale sui temi della giustizia e cura del creato.
Venerdì 5 aprile alle 9:00 presso l’Aula Magna dell’Ist. Sacro Cuore Aula Magna – Convegno particolarmente dedicato alle Scuole Superiori e alle Istituzioni del territorio, tema: “Giovani, Sostenibilità e Tutela del Creato”
Il prof. Enrico Ercole – Sociologo UPO-DiGSPE: presenterà l’esito del questionario sulla consapevolezza ecologica, ambientale e climatica, consegnato il 14/4/2023 agli studenti delle Scuole Superiori durante il convegno: “Acqua, giovani e crisi climatica”.
Seguiranno gli interventi di S.E. mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli – Delegato CEP giustizia e custodia del creato e del prof. Paolo Pileri – Docente di pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano.
I convegni si possono seguire anche su www.youtube.com/SantEusebioChannel
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli