VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli, Regione Piemonte
E già si pensa a Seoul 2027

CON IL CUORE CHE ARDE NEL PETTO - I ragazzi vercellesi alla GMG di Lisbona - Il video di 70 minuti con il diario di giorni indimenticabili - Per dare un senso alla vita non possiamo ridurci a Chiesa di Laodicea - L'Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo presente con i giovani per dire che tutta la Chiesa eusebiana è stata con loro

Don Ciotti: “C’è bisogno di voi… per non darla vinta al male, per evitare l’errore più grande, che è quello di vivere, senza avere mai davvero vissuto”.

Appena toccati i sedili del pullman che li riporterà a Vercelli, quasi tutti si sono addormentati.

E bisogna capirli.

P

I pellegrini vercellesi che hanno vissuto la straordinaria esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù, Lisbona 2023, nel primo pomeriggio di oggi, 6 agosto, hanno intrapreso la via del ritorno.

Dopo il culmine di questi giorni indimenticabili,

la S.Messa con Papa Francesco – cliccando qui il testo dell’omelia in italiano –

l’appuntamento alla prossima GMG, nel 2027 a Seoul.

Tante le emozioni, che i giovani della nostra Diocesi hanno vissuto.

Tutto è andato per il meglio. Merito certo della maturità e responsabilità dei ragazzi, ma soprattutto delle premure anche organizzative, oltre che della cura pastorale dei tre Sacerdoti, assistenti e direttori spirituali del pellegrinaggio:

Don Luciano Condina, Don Salvatore Giangreco e Don Gregorio Ziobro – leggi cliccando qui – .

Don Condina (responsabile diocesano della Pastorale familiare) è stato altresì in varie occasioni “sfruttato” dall’Organizzazione centrale della GMG come musicista e direttore d’orchestra, essendo incaricato di dirigere l’animazione liturgica di tante Celebrazioni.

***

Esperienza spirituale, pastorale e culturale indimenticabile, si diceva, guidata da veri Maestri della Fede.

Qui sopra è di seguito i filmati integrali delle catechesi e omelie di Mons. Guido Gallese e Mons. Roberto Repole.

Ha entusiasmato i giovani anche l’intervento di Don Luigi Ciotti, scolpito nella durezza di una realtà che bisogna comunque prepararsi ad affrontare; memorabile l’esortazione finale, che il nostro filmato (dal minuto 8) ripropone: “C’è bisogno di voi… per non darla vinta al male, per evitare l’errore più grande, che è quello di vivere, senza avere mai davvero vissuto”.

Scrosciano gli applausi e c’è da credere che questi ragazzi non si rassegneranno mai ad essere Chiesa di Laodicea, ma condivideranno la tensione che fu di Maria e che rappresenta l’idea guida di questa GMG: “…si alzò ed andò in fretta…”, chiamata ad una missione, aderendo ad una vocazione, consegnandosi al Mistero, con i piedi ben piantati per terra.

Del resto la Storia della Salvezza non è una storia “tiepida”, come quella della Chiesa di cui parla quel passo dell’Apocalisse, non è storia “né calda né fredda”.

E’ storia di passione (fino al sacrificio supremo di Dio che si fa uomo), ma anche di una passione che si fa sentimento e desiderio “ardente”, come il sentire dei discepoli di Emmaus, cui “ardeva il cuore nel petto”, ascoltando le parole del Salvatore; quello stesso Gesù che non ha timore a riconoscere, ai suoi: “Ho ardentemente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi”.

E’ Dio, ha tutto ed è tutto, può tutto, ma desidera ardentemente la sua creatura.

Questi ragazzi e ragazze non saranno mai Chiesa di Laodicea, sapranno corrispondere con una vita piena di senso questo sentimento ardente di un Dio che, per mutuare una felice intuizione di David Maria Turoldo “vive di noi” e “mai smetterà di cercarci”.

***

I nostri Lettori possono, già questa sera, guardare un’ampia sintesi di questi giorni, una sintesi in video che dobbiamo alla straordinaria disponibilità di Maddalena Cardano, che si è sobbarcata questa ulteriore fatica, così da lasciare i Sacerdoti liberi di dedicarsi ai loro compiti.

Maddalena ha realizzato quasi un’ora e mezza di filmati, cha abbiamo condensato nel video ora pubblicato, di circa 70 minuti, insieme ad un repertorio fotografico eccezionale,

quest’ultimo già in parte pubblicato nei resoconti precedenti.

Un grazie sincero, sicuri di interpretare i sentimenti di tutti i Lettori.

***

Abbiamo detto che questa GMG 2023 consegna all’esperienza della Chiesa universale anche numeri impressionanti: oltre 400 mila pellegrini (solo quelli registrati e le stime finali dicono più del doppio) e, di questi, 65 mila sono gli italiani, oltre 4 mila i piemontesi.

Con loro tanti Vescovi e, come abbiamo già scritto proprio ieri, non è mancato l’Arcivescovo di Vercelli, Mons. Marco Arnolfo che ha dato, anche così, un bell’esempio di chiara, semplice, autentica, sollecitudine pastorale e di cosa voglia dire essere vero Pastore di una Chiesa in cammino nel Mondo.

Posted in Pagine di Fede