VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COMUNITÀ EBRAICA VERCELLI - Il ringraziamento alle Forze dell’Ordine           

Tutte le attività si svolgono in massima sicurezza grazie alla loro costante presenza  

Vercelli Città

La Comunità Ebraica di Vercelli, a seguito di una breve pausa per lutto successiva alla crisi internazionale occorsa dopo i fatti dello scorso 7 ottobre 2023, ha riaperto le sue porte al pubblico a partire dal 9 novembre, con la posa di tre nuove pietre d’inciampo a Vercelli alla presenza delle autorità civili.

Sono in seguito proseguite le aperture della Sinagoga e del Cimitero ebraico, le accensioni in occasione di Hanukkà, gli eventi legati al Giorno della Memoria in gennaio e sono in corso molte visite didattiche da parte delle scuole del vercellese e visite guidate al Tempio e al Museo.

Tutte le attività si svolgono in massima sicurezza, non solo per i luoghi ma anche per i partecipanti stessi che sono tutelati dalla costante presenza delle forze dell’ordine messe a disposizione dalla Prefettura e dalla Questura di Vercelli.

A questi enti, alla Digos Polizia di Stato con il dirigente dott. Manuel Pirone e l’Assistente Capo Coordinatore Francesco Sepe oltre all’Arma dei Carabinieri che forniscono personale in divisa per i servizi di ordine pubblico a tutela di tutti va il ringraziamento della Comunità.

Le Forze dell’Ordine lavorano infatti a stretto contatto con la Presidente della Comunità Rossella Bottini Treves che, fin dalle prime fasi del conflitto, si è preoccupata di implementare i sistemi di sicurezza dei luoghi ebraici, per tutela ma anche per poter continuare a raccontare l’ebraismo e la presenza ebraica in Piemonte a tutti coloro che aderiscono alle iniziative.

In questi giorni e fino al prossimo maggio, oltre alle aperture al pubblico, sono state calendarizzate molte uscite didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.

Dai più piccoli gli studenti delle scuole superiori, anche fuori dalla città di Vercelli, l’interesse per la cultura ebraica è sempre molto forte.

Per questo e per tutte le iniziative pubbliche è fondamentale il coordinamento con le Forze dell’Ordine del territorio che si dimostrano sempre attente e presenti nel massimo rispetto sia delle visite sia dei luoghi custoditi.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo