VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO - Generazioni a confronto. Rassegna culturale estiva a cura dell’Archivio Superottimisti        

Incontri con ospiti speciali, cortometraggi sulle comunità Walser valsesiane, cose buone da bere e mangiare

Valsesia e Valsessera

La Rassegna

Cinema e memoria del Territorio – generazioni a confronto” è un progetto di rassegna cinematografica estiva ideata dall’Archivio Superottimisti all’interno di un progetto realizzato con l’Istituto D’Adda di Varallo Sesia.

Ogni appuntamento sarà l’occasione per presentare i 5 cortometraggi dedicati alle comunità Walser Valsesiane (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Rimella), realizzati dagli studenti dell’Istituto D’Adda all’interno di un laboratorio curato dall’Archivio Superottimisti e per ragionare sulle tradizioni e il futuro delle comunità di montagna interessate, grazie alla presenza di ospiti di ambito storico, sociale e cinematografico.

A conclusione di ogni evento saranno offerti al pubblico assaggi di prodotti tipici in collaborazione con le comunità, le Pro Loco e i produttori locali e vini dell’Azienda Agricola Lorenzo Ceruti.

L’obiettivo della rassegna è quello di innescare un dialogo tra diverse generazioni ed una riflessione tra differenti comunità su cosa significhi vivere in montagna oggi, attraverso il linguaggio cinematografico.

A partire dalla visione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Adda di Varallo grazie al laboratorio “Cinema e memoria del Territorio – laboratori cinematografici sulle minoranze Walser della Valsesia” (realizzato dall’Archivio Superottimisti nel 2023), si vogliono creare momenti di confronto e di scambio presentando al pubblico il punto di vista e la rielaborazione creativa dei giovani rispetto al patrimonio culturale del popolo Walser.

Per l’occasione i cortometraggi sono stati sottotitolati in inglese, per permettere anche ai turisti stranieri di partecipare alle proiezioni.

La rassegna sarà anche un’occasione per gli enti, le realtà e le comunità locali coinvolte per fare rete, riflettere sulla propria storia e tradizione, dialogare con ospiti di ambito nazionale su esperienze e territori geograficamente lontani, ma con diversi punti in comune con le realtà locali, con un approccio multidisciplinare

Il programma

La rassegna è stata inaugurata l’8 giugno a Torino, all’interno del programma del Festival Internazionale Cinemambiente, attraverso un evento dove gli studenti dell’Istituto D’Adda e le comunità dell’Alta Valsesia si sono sentite protagoniste di un appuntamento nel centro della cultura cinematografica piemontese, davanti ad un pubblico internazionale.

Il prossimo 27 luglio alle ore 17.00 al Teatro dell’Unione Alagnese, la prima data Valsesiana.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con due archivi di film di famiglia italiani, Cinescatti di Bergamo e RI-PRESE di Venezia, che presenteranno alcuni filmati inediti su Alagna negli anni ‘40 e ‘80, identificati anche grazie alla collaborazione con l’Archivio Superottimisti.

A seguire un aperitivo curato dal Ristorante Unione.

Seguirà un appuntamento in Val Chiusella, ad Alice Superiore (TO) il 5 agosto alle ore 17.00.

Al pomeriggio presso la bellissima canonica del paese ci sarà un incontro tra gli enti locali e le associazioni della valle torinese e i rappresentanti della neonata Associazione Südwalserverein intorno alle possibilità di un turismo sostenibile.

Saranno poi offerti al pubblico alcuni prodotti tipici della condotta Slow Food della Val Chiusella in abbinamento a formaggi degli alpeggi di Rima dell’azienda agricola Bolongaro.

La serata si concluderà con la presentazione dei cortometraggi nel cinema all’aperto per l’occasione in paese.

Si torna in Valsesia il 9 agosto, ore 21.00 a Carcoforo (salone Trasinera Sporting) dove il Prof. Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, parlerà della sua esperienza con le comunità di alta montagna in Nepal.

Dopo il film ne discuteremo insieme al pubblico assaggiando dolci del Ristorante Frangalla.

L’11 agosto la rassegna si sposta a Rimella, con la presentazione dell’annuale numero della rivista Remmalju, storica pubblicazione sulle tradizioni Walser della comunità della Val Mastallone, nella piazza davanti al Comune (frazione Chiesa) alle ore 15.00.

Seguirà la proiezione dei cortometraggi e un aperitivo a cura della Pro Loco locale.

Il 17 agosto appuntamento a Riva Valdobbia, ore 21.00 nel suggestivo Teatro della Società di Mutuo Soccorso e Beneficenza, il film sarà preceduto da un dialogo sul futuro dei Walser tra due storici tra i massimi esperti a livello italiano, il valsesiano Massimo Bonola e Enrico Rizzi dalla val Formazza.

Dopo la proiezione si potranno assaggiare alcune torte preparate per l’occasione dal B&B Trealberiliberi.

Si chiude il 24 agosto a Rima, ore 17.30 presso la Casa Frazionale, con la presentazione del progetto Walserweg a cura di Gabriele Confortola e l’intervento di Davide Bracco, responsabile delle partnership istituzionali di Film Commission Torino Piemonte, che presenterà al pubblico locale le potenzialità, per borghi di montagna come Rima, di diventare location cinematografiche, a partire da altri esempi del territorio piemontese.

Dopo la visione dei cortometraggi aperitivo a cura della Pro Loco locale.

I 5 Cortometraggi

Il progetto “Cinema e Memoria del Territorio – laboratori cinematografici sulle minoranze Walser della Valsesia” ha avuto come obiettivo la realizzazione di 5 cortometraggi dedicati alle 5 comunità Walser della Valsesia (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella) ideati dagli studenti attraverso un percorso educativo strutturato e professionalizzante, coordinato dai professionisti e educatori dell’Archivio Superottimisti.

Un format originale, che abbina la qualità dell’offerta educativa all’insegnamento di competenze professionali trasversali.

I gruppi di studenti si sono infatti trasformati in troupe cinematografiche e ogni video è stato realizzato a partire dai materiali conservati dall’Archivio Superottimisti integrati con riprese realizzate ex novo.

I cinque video, di generi diversi, sono pensati per una visione consecutiva, un film a episodi che mira a promuovere i caratteri peculiari delle comunità Walser, a far scoprire la storia e le tradizioni del territorio agli studenti attraverso un metodo innovativo e a stimolarli a confrontarsi con personalità di ambito culturale, storico e cinematografico a livello nazionale e internazionale.

Girotondo – Der trulle chìr” – Un profondo cortometraggio che unisce generi e stili cinematografici, dedicato alla figura femminile nella comunità di Rimella.

Lanjer g’zoltjini – Storie di Alagna” – Un originale e intenso documentario che raccoglie le testimonianza di personaggi significativi che hanno vissuto in questa comunità negli ultimi 50 anni.

Mi liebe Arimmu – Mia cara Rima” – Un onirico video sperimentale sul borgo e le tradizioni di Rima, Alto Sermenza.

Alla scoperta di Riva Valdobbia e della Val Vogna” – Video vlogger con uno stile dinamico e contemporaneo per raccontare il turismo del passato, presente e futuro della Val Vogna.

Caro Diario, Cara Carcoforo” – Un’emozionante docuficiton dedicata all’andamento delle stagioni nella comunità di Carcoforo.

L’Archivio Superottimisti – Archivio regionale di film di famiglia

Associazione Archivio Superottimisti APS (https://www.superottimisti.it/)

Il progetto è realizzato in collaborazione con Superottimisti (Torino), l’Archivio regionale di film di famiglia con sede a Torino, obiettivo principale dell’Archivio è il recupero e la salvaguardia della memoria privata attraverso la raccolta di home movies, pellicole amatoriali in formato ridotto super8, 8mm, 16mm e 9,5mm pathé baby.

Superottimisti è un Archivio vivo, un progetto culturale che vuole coinvolgere in ogni fase le comunità interessate, attraverso collaborazioni con enti territoriali e realtà sociali, culturali, scolastiche e produttive.

Dopo aver recuperato le pellicole, Superottimisti si occupa della loro conservazione, restauro, digitalizzazione e archiviazione, ma anche della loro diffusione e valorizzazione attraverso la realizzazione di progetti culturali, percorsi di formazione e collaborazioni con autori e case di produzione.

Promotori, partner e sostenitori

Il progetto è promosso dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “D’Adda” in collaborazione con Superottimisti – Archivio Regionale di Film di Famiglia, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Regione Piemonte – Settore Archivi, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Comuni di Alagna Valsesia, Alto Sermenza, Carcoforo, Rimella, la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, Festival Internazionale Cinemambiente, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Cineteca Sarda, RI-PRESE memory keeper (spin-off accademico dell’Università Iuav di Venezia), Cinescatti Lab80 film, Re-framing home movies (Associazione nazionale per la salvaguardia e la valorizzazione dei film di famiglia), la casa di produzione Filmine e ValoVideo, Associazione Spazi Comuni (coworking Valsesia), Istituto per l’ Educazione alla Terra – Ramo Italiano. Partner locali: ATL Terre dell’Alto Piemonte, Associazione Unione Alagnese, Presmell – Associazione Culturale Walser Ecomuseo della Valle Vogna, Trealberiliberi bnb, Walser Gruppe Rima, Pro Loco Rima, Gruppo Walser Carcoforo, Centro Studi Walser Rimella, Pro Loco Rimella, Azienda Agricola Lorenzo Ceruti, Il progetto si avvale infine della collaborazione e del patrocinio del Museo Nazionale del Cinema.

Contatti www.superottimisti.com superottimisti@gmail.com Giulio Pedretti 320/2182965

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo