VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CENTRO CINOFILO LA RUNA DI SALASCO - Tutto pronto per il “Disc Dog”, la gara dove si testano le capacità di lancio del conduttore e la capacità di presa del cane              

Il Centro cinofilo propone anche percorsi educativi per la gestione e la cura del proprio amico a 4 zampe, eventi benefici, stage di varie discipline e set fotografici

Santhiatese e Cavaglià

E voi lo sapete cos’è il disc dog?

Domenica 16 aprile, a Salasco (VC), sarà l’occasione per scoprilo insieme a tanti amici a due e quattro zampe.

A partire dalle ore 8.30 di domenica mattina il Centro Cinofilo La Runa, che ospita la manifestazione, aprirà i propri cancelli a tutti i visitatori e atleti, mentre la gara vera e propria avrà luogo a partire dalle ore 9.30.

Alle ore 12, officiato dal Sindaco di Salasco, Doriano Bertolone, avverrà l’inaugurazione ufficiale del Centro cinofilo La Runa di Martina Leone che dopo mesi di sacrifici è riuscita a dare una nuova vita ad una superficie di 25.000 mq. aprendo un in una struttura che ospitava un campo da golf ed ora potrà finalmente spiccare il volo!!

Oltre ad ospitare l’attività di Disc Dog, il centro cinofilo propone percorsi educativi per la gestione e la cura del proprio amico a 4 zampe, eventi benefici, stage di varie discipline e set fotografici.

Cos’è il DDZD? “DISCDOGZERODROP

DDZD è il nome del formato di gara, Davide Motteran allievo di Alessandro Pellegrini ideatore del formato DDZD, spiega brevemente che la gara prevede infatti il “Distance”, una sorta di gioco dove si testano le capacità di lancio del conduttore e la capacità di presa del cane, oltre alle skills di riporto del disco, in primo piano nel formato è la sicurezza nel gioco al fine di garantire la salute ed il benessere del proprio cane.

Il gioco, che è diventato a tutti gli effetti uno sport cinofilo, si guadagna un determinato punteggio per ogni presa fatta in base alla distanza in cui il cane prende il disco; il campo è diviso in zone di 9 metri per la lunghezza di 54 ed è largo 20.

È fondamentale che il disco non tocchi terra. La prova è a tempo, 60 o 90 secondi in base alla categoria.

Quali sono le categorie?

Le categorie sono 4: Slider e roller, Novice, Expert e Micro.

E il freestyle?

Il freestyle è una routine che dura 90 secondi dove il binomio esegue una varietà di lanci, figure e salti in sintonia con il proprio cane, tutto questo a tempo di musica; si gioca con un numero di dischi che può variare in base alle esigenze del binomio ed al regolamento di gara.

Info:

Il Centro cinofilo La Runa è situato a Salasco (VC) via per Crova, Regione Lago.

Martina leone 3922201769 (informazioni sul centro e le sue attività)

Davide Motteran 3921761321 (informazioni Disc Dog)

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport