Ogni anno il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.
La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza.
Insorge più frequentemente dopo i 65 anni di età e colpisce più spesso le donne.
Come tutte le forme di demenza comporta un progressivo decadimento delle funzioni cognitive, a cominciare dalla memoria.
In occasione della XXX Giornata Mondiale dell’Alzheimer sono previste numerose iniziative organizzate dagli enti promotori della Dementia Friendly Community di Casale Monferrato: tre giorni durante i quali, con diverse modalità, si informerà, si divulgherà e si creeranno occasioni di socialità mirata alla conoscenza della malattia di Alzheimer.
Il 20 settembre, presso il portico e il cortile della Casa di Riposo di Casale Monferrato, dalle ore 17,00 sarà possibile visitare la mostra di opere pittoriche di Mario Mazza; saranno qui esposti, inoltre, i lavori di grafica realizzati dagli studenti dell’Istituto Superiore “Leardi” per lo studio del marchio “Mnemosine”.
Si terranno, infine, la presentazione della panchina disegnata per il “Giardino di Cicci” dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Casale 3, Scuola Secondaria “Dante” e lo spettacolo teatrale “L’età da inventare” realizzato dall’Istituto Superiore “C. Balbo”.
Il 21 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “A. Sobrero”, alle ore 8,50 si terrà la conferenza dal titolo “Cervello in forma” che vedrà come relatori: Anna Eccettuato, Daniela Degiovanni, Corrado Rendo, Ruggiero Vigliaturo, Diego Caprioglio e gli studenti dell’Istituto che hanno vinto il concorso “FAST 2023”: Noemi Pia e Pietro Ciceri.
Al termine degli interventi seguirà un workshop con i partecipanti.
A chiudere la tre giorni dedicata alla divulgazione e alla sensibilizzazione, sarà l’incontro “Volontariato, Servizi, Comunità, Ricerca” che si terrà il 22 settembre alle ore 21,00 nella Chiesa di S. Antonio con gli interventi di Federico Riboldi (Sindaco di Casale Monferrato), Daniela Degiovanni (Direttore scientifico e Vice Presidente di Vitas ODV), Alessandra Ferraris (Neurologa, Responsabile del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze), Roberto Ceschina (Formatore membro dell’International Coaching Federation) e Innocenzo Rainero (Professore dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”).
L’incontro sarà moderato da don Silvano Lo Presti (Pastorale della Salute della Diocesi di Casale Monferrato).
Redazione di Vercelli