Si terrà oggi, sabato 28 ottobre alle ore 10,00 nella Sala Giumelli presso Ospitalità CDR (piazza C. Battisti,1 Casale Monferrato) l’inaugurazione di apertura del Centro Diurno “Mnemosine”.
Il Centro Diurno Mnemosine, allestito presso la struttura di Ospitalità CDR Casale, è un fondamentale obiettivo operativo della Demenza Friendly Community di Casale Monferrato costituita con promotori il Comune di Casale Monferrato, l’ASL-AL, Ospitalità CDR, la Diocesi, VITAS, gli Istituti Superiori Sobrero, Balbo, e Leardi, con valutazione della Federazione Italiana Alzheimer.
Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi del Comune di Casale, della Fondazione CDR, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Venesio EF, dell’Associazione Soci Sostenitori CDR, dei Club di Service Rotary, Lions, Soroptimist e di privati donatori e benefattori, ricordati in un apposito pannello illustrativo collocato nell’ingresso del Centro Diurno.
La progettazione degli spazi, in cui è stata ricreata un’ambientazione accogliente e familiare, lo studio delle ambientazioni e dei colori, nonché le grafiche e le scenografie sono state realizzate gratuitamente dallo studio di progettazione ADstudio – Roberto Crepaldi di Mirabello Monferrato con la collaborazione di colleghi come l’Arch. Piero Istria e professionisti come la 3i Engineering che hanno prestato la loro opera gratuitamente.
I lavori sono stati realizzati in tempi da record grazie al coinvolgimento di aziende, professionisti e artigiani che, comprendendo l’importanza dell’opera e le finalità a cui è ispirata, hanno lavorato con impegno e dedizione contribuendo in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi ha sottolineato: “La realizzazione di questo progetto si pone come un nuovo elemento nella politica di sviluppo della nostra casa di riposo Ospitalità CDR come centro all’avanguardia nello studio e nel trattamento delle demenze e in particolare della Malattia di Alzheimer; inoltre è un traguardo che apre le porte a una struttura di grande utilità sociale che fornirà un’assistenza professionale di alto livello scaturita dal volontariato e dall’interazione fruttuosa e concreta tra Istituzioni pubbliche, private e religiose. La nostra comunità compie un ulteriore cruciale passo confermandosi nella realtà dei fatti una Dementia Friendly Community attenta alle esigenze delle persone affette da demenze e dei loro familiari”.
La Presidente di Ospitalità CDR Casale Alessandra Balestriero ha commentato il progetto parafrasando una nota citazione di Walter Elias Disney: “Se lo puoi sognare lo puoi fare! I sogni si sono adeguati ai tempi”
Questa frase ben rappresenta la spinta del progetto e simboleggia il punto raggiunto ora!
Nella storia di questo luogo, che si è adeguato ai cambiamenti della società e alle esigenze sociali, il sogno e la visione sono stati e sono ora il motore propulsore.
Questo luogo nasce lontano nel tempo, dal sogno di un gruppo di nobili casalesi di aiutare i poveri con la costruzione di un Ospedale; l’esigenze sociali del tempo hanno fatto subito aggiungere l’attività di accoglienza e assistenza all’infanzia abbandonata; nei secoli l’attività assistenziale ha contestualizzato la sua opera adeguandola ai tempi (poveri soli, anziani senza famiglia, i reduci della grande guerra e così via).
Fino al giorno d’oggi con l’adeguamento di una struttura nei suoi spazi fisici e in quelli relazionali, modificando il paradigma di assistenza rivolta non più solo al malato ma allargato alla famiglia.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la sinergia di DFC (come verrà poi esplicitato dalla coordinatriceAnna Eccettuato), senza il sostegno degli organi istituzionali quali il Comune di Casale e ASL, le Fondazioni Venesio, CRAL, CDR, Associazioni e Clubs e i numerosi sostenitori privati (donatori e benefattori)
I sogni si sono adeguati ai tempi.
Redazione di Vercelli