Mercoledì 24 luglio presso la nuova sede dell’Agenzia Formativa For.Al Scarl di Casale Monferrato in Via Trevigi n.16 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “A scuola…di genitori” dell’Associazione I care family ETS.
In un momento storico in cui la genitorialità appare confusa e smarrita, I care family Ets, in collaborazione con For.Al Scarl con Job Academy e grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Casale Monferrato, è lieta di presentare il progetto “A scuola di … genitori”.
“Questa iniziativa – dice la Dott.ssa Renza Marinone, Presidente di I Care Family – nasce dall’esigenza di fornire supporto e formazione alle famiglie nell’ambito dell’educazione dei figli e della gestione dei conflitti famigliari”.
Gli obiettivi del Progetto sono:
Fornire strumenti teorici e pratici ai genitori per affrontare le sfide educative quotidiane.
Creare uno spazio di confronto e condivisione delle esperienze tra famiglie.
Incoraggiare la partecipazione attiva dei genitori nella comunità e nella vita dei propri figli.
Promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.
Il progetto è rivolto a:
Genitori.
Educatori ed insegnanti.
Membri della comunità locale interessati ai temi educativi.
Il progetto si articolerà in diverse attività quali convegni, lectio magistralis, workshop ed incontri di gruppo per favorire l’interazione e lo scambio di idee tra i partecipanti moderati da esperti
Si anticipa che il primo evento sarà la Lectio magistralis del Dott. Alberto Pellai, martedì 17 settembre.
Inoltre la progettazione prevede la creazione di una “Casa del Dialogo e della Condivisione”, uno spazio fisico e virtuale dedicato all’interazione tra le famiglie, un luogo pensato per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze tra i partecipanti.
“In un momento storico dove essere genitori rappresenta una delle sfide più difficili da affrontare nella vita, diventa sempre più importante fornire un supporto alla genitorialità – afferma l’Assessore Irene Caruso –. Attraverso iniziative come questa l’Amministrazione Comunale trova una preziosa continuità nelle sue politiche rivolte alla famiglia. L’alleanza con le associazioni e la costruzione di una rete di supporto sul territorio è un valore aggiunto inestimabile che va a beneficio di tutta la nostra comunità”.
Prosegue l’Assessore Fiorenzo Pivetta: “l progetto ‘A scuola…di genitori’ dell’associazione I Care Family ETS rappresenta un’opportunità preziosa per fornire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell’educazione moderna, contribuendo al benessere e alla crescita armoniosa dei nostri giovani”.
Concludendo, il Vice Sindaco di Casale Monferrato Luca Novelli dichiara: “Siamo entusiasti di sostenere il progetto ‘A scuola…di genitori’ dell’associazione I Care Family ETS, un’iniziativa che rafforza il ruolo educativo delle famiglie, promuovendo una comunità più unita e consapevole”.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli