Sabato 11 febbraio, Andrea Florio, ginnasta della Libertas Vercelli ha effettuato il suo debutto nel Campionato di serie A1 di ginnastica artistica maschile, al Mandela Forum di Firenze con i colori della Ginnastica Salerno.
Il settore maschile della società Libertas, infatti, dopo aver dato forfait al Campionato di serie B a causa di gravi incidenti occorsi ai propri ginnasti, ha tesserato Andrea Forio per la società Ginnastica Salerno, società Campione d’Italia nel 2018 e 2019.
Questo prestigioso inserimento ha permesso, quindi, a Florio, allenato magistralmente da Andrea Sacchi e Alberto Fornera, di prepararsi al meglio per svolgere i tre esercizi che servivano alla squadra in questa competizione: corpo libero, cavallo con maniglie e anelli.
Andrea ha eseguito i suoi esercizi alla grande, ed è andato a punteggio a corpo libero e ad anelli ottenendo il secondo punteggio della squadra in entrambi gli attrezzi.
Da evidenziare che agli anelli la Ginnastica Salerno annovera Salvatore Maresca che non più tardi di due anni fa ha conquistato una medaglia al Campionato del mondo.
In un contesto come quello della serie A1, circondato da ginnasti di caratura internazionale, Andrea si è ben comportato, ha affrontato la prova con determinazione e si è subito ben inserito nel nuovo gruppo.
Il risultato della squadra è stato decimo posto, è stata la prima prova di Campionato, ce ne saranno altre due e verrà scartato il peggior punteggio sulle tre gare effettuate.
Ampi margini di miglioramento per la squadra in vista della prossima tappa prevista per i primi di marzo a Ravenna.
Un ringraziamento speciale agli allenatori Andrea Sacchi e Alberto Fornera che seguono quotidianamente Andrea nella palestra della Libertas di Vercelli.
Redazione di Vercelli