L’attività di camminare in montagna è salutare, divertente e rilassante…questi motivi non sono sufficienti per programmare una gita in alta quota?
Bene, le guide Siria Moroso e Tanzio Arfino (di Monterosa Promotion e Ravanate Valsesiane) propongono, in aggiunta alla classica escursione, anche un concerto di Handpan e un tramonto da ammirare al termine di una facile camminata adatta a tutti (anche ai bambini)!
L’appuntamento è per sabato 24 giugno a Campertogno (VC) in alta Valsesia alle ore 18:00.
Da qui si partirà alla scoperta delle vie del piccolo borgo, per poi salire verso l’Alpe Argnaccia, dove si potrà assistere a un breve, ma suggestivo concerto di handpan che accompagnerà i camminatori verso il tramonto.
È prevista una “cena al sacco”, a cura di ogni partecipante, che sarà consumata sul punto panoramico dell’alpeggio.
L’handpan è uno strumento musicale che viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani.
Il suono è metallico ma, rispetto allo strumento da cui prende ispirazione, lo steelpan, risulta più caldo e leggero.
Per suonare l’handpan non esistono regole né spartiti: ogni esecuzione è unica e ciascun artista suona in base alla propria sensibilità.
Campertogno è un paese di circa 200 abitanti, poco distante da Alagna Valsesia.
“Certamente il più pittoresco paese dell’intera valle”, così Ravelli lo descrive nella sua guida “Valsesia e Monte Rosa”.
Dal borgo si salirà su una comoda mulattiera fino all’Alpe Argnaccia a circa 1150 metri di altitudine, dove si aspetterà il tramonto, cullati dalle note musicali e consumando la propria “cena al sacco”.
I posti per l’esperienza sono limitati.
L’escursione ha un costo di 20€ a testa (8€ per bambini fino ai 13 anni), che comprendono la camminata con guida escursionistica e la performance con l’handpan.
Si consigliano: scarpe da trekking, pila o torcia, borraccia, eventuali bastoncini da trekking, abbigliamento sportivo, “cena al sacco”.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare scrivere a:
siria.moroso98@gmail.com oppure +39 340 122 4759 (WhatsApp)
Redazione di Vercelli