VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CAI BORGOSESIA – La commissione segnaletica sul Sentiero Italia      

I volontari sono intervenuti suddivisi in tre gruppi nei tratti di questo sentiero tra le valli di Fobello e Rimella

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Il progetto “Sentiero Italia Cai” è tra i più importanti impegni della nostra associazione.

Si tratta di un itinerario lungo oltre 7000 chilometri, che partendo dalla Sardegna attraversa tutta l’Italia, lungo gli Appennini  e l’arco alpino fino a Trieste toccando tutte le regioni italiane.

Si tratta di un progetto affascinante ed ambizioso, un’operazione complessa, di grande valore ambientale e paesaggistico, ma anche culturale e coinvolge i volontari di tutte le Sezioni del Club Alpino Italiano.

Nel nostro territorio il Sentiero Italia attraversa tutta la parte settentrionale della nostra valle, con alcune tra le tappe più interessanti e suggestive.

Nella scorsa settimana i volontari della nostra commissione sono intervenuti suddivisi in tre gruppi nei tratti di questo sentiero tra le valli di Fobello e Rimella.

Un gruppo ha rivisto in particolare il sentiero 538 tra Rimella e la Res di Fobello passando per le frazioni di Roncaccio inferiore e superiore, scendendo poi lungo la variante 537 da Roncaccio Superiore fino a Grondo di Rimella.

Questo ultimo tratto, recuperato con un bando negli scorsi anni, è riservato a persone con buona esperienza.

Un secondo gruppo ha lavorato nel territorio di Fobello lungo il sentiero 525 dalla frazione Boco, passando per Campelli, Costa, Belvedere, fino alla Res, nonché lungo la variante 525a che da La Piana, per Boco Superiore e Riva si raccorda al precedente al Belvedere.

L’ultimo gruppo ha seguito il sentiero 517 da Santa Maria di Fobello, per La Gazza, Lungostretto, l’alpe, il lago e il colle di  Baranca, proseguendo poi verso il col d’Egua fin verso quota 2100 metri.

Qui ha interrotto il proprio impegno per il peggiorare della situazione metereologica e ci ripromettiamo a breve  di completare, tempo permettendo.

Approfittiamo per avvisare che il sentiero 536, tra Grondo e l’alpe Colma risulta di difficile percorrenza ed è pertanto sconsigliato.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Società e Costume