Torna domenica 29 settembre l’evento benefico sulle Colline Novaresi per ricordare Alessandro Grazioli, giovane calciatore deceduto nel 2022 per una leucemia Sulle Colline Novaresi si prepara la seconda edizione di “Alè con noi”, la manifestazione nata per ricordare Alessandro Grazioli, giovane calciatore novarese deceduto nel 2022 per una leucemia mieloide acuta.
La vicenda colpì la sensibilità di migliaia di persone in Italia e grazie al sostegno di personaggi dello sport e della tv (da Javier Zanetti ad Antonella Clerici), si attivò un movimento per cercare donatori compatibili di midollo osseo, con adesioni da record soprattutto tra le nuove generazioni.
«L’edizione 2024 – commenta il papà di Alessandro, Graziano Grazioli – prosegue nello spirito di quella precedente: nel weekend in cui mio figlio avrebbe compiuto 29 anni, ricordare un ragazzo di sani valori e principi, a cui tanti volevano bene, e promuovere la ricerca contro le leucemie con iniziative culturali e sportive sviluppate nei luoghi che Ale aveva nel cuore».
Al mattino si inizierà proprio con lo sport: andrà in scena una camminata non competitiva tra i vigneti e gli affascinanti paesaggi del Monteregio.
Dalla piazza del paese natale del ragazzo, Briona (Novara), il Memorial Alessandro Grazioli vedrà un’attività podistica inserita nel prestigioso circuito “Gamba d’Oro”.
Due le versioni proposte, quella più articolata di 11 chilometri e un mini-giro di 2 chilometri.
Le iscrizioni sono possibili direttamente in loco dalle ore 8, con un simbolico contributo di 3 euro a partecipante.
Al pomeriggio, dalle 14 alle 18.30, l’iconica cornice del Castello di Proh e nella sua corte esterna, nell’omonima frazione di Briona, vedrà una serie di attività culturali a ingresso libero e gratuito.
A partire da laboratori con degustazioni legate ai prodotti del territorio: il riso, giunto alla fase di raccolta, con il racconto degli step necessari alla sua produzione; il miele, con assaggi delle diverse tipologie e spiegazioni a cura di un sommelier; i biscotti, con la riproduzione di antiche ricette rinascimentali.
Sempre a proposito di eccellenze, saranno allestiti stand con i rinomati vini delle Colline Novaresi, quest’anno “Città europea del vino”.
Anche la natura sarà protagonista, con esperienze nell’Hortus didattico realizzato dalla Fondazione UniversiCà nell’ambito di progetti PNRR, che presenta essenze aromatiche di cui si potranno apprendere curiosità e proprietà officinali.
E ancora, la possibilità di visitare una mostra con piante di bonsai.
Non mancherà lo spazio per il volontariato con associazioni del territorio, e la possibilità di sostenere la ricerca acquistando una copia del libro dedicato ad Alessandro Grazioli dal titolo “Non è colpa del violino”.
Per l’occasione si potrà visitare il Castello di Proh, oggetto di recenti restauri da parte della Fondazione UniversiCà, ed entrare in anteprima del nuovo percorso multimediale allestito nelle sale che a breve saranno aperte continuativamente al pubblico.
Per la visita, al costo di 8 euro (gratis per i bambini fino a 5 anni e 5 euro dai 6 ai 10) è consigliata la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it; in alternativa si potrà accedere in loco in base alla disponibilità residua di posti.
Per informazioni sulla corsa è possibile contattare il numero 345 5538263, mentre per ulteriori dettagli sul pomeriggio 0321 231655.
In loco è disponibile ampio parcheggio, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli