A Borgosesia, sabato 22 giugno 2024, al Centro Studi Giovanni Turcotti (via dott. Ferro, 48, angolo via Giordano), alle ore 15, sarà presentato il volume “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” di Federico Fornaro (Bollati Boringhieri).
L’iniziativa è organizzata, nell’occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, da Anpi sezione di Borgosesia, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive) e Centro studi Giovanni Turcotti.
Sarà presente l’autore.
L’ingresso è libero.
A cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, Federico Fornaro scrive la biografia completa e aggiornata di un uomo politico di altissimo profilo, dai suoi esordi nel Polesine fino al suo tragico epilogo, analizzandone il pensiero e la statura morale.
Nella memoria collettiva prevale l’idea che Matteotti fu soprattutto un martire della violenza politica fascista: è così, ma è tempo di riportare l’attenzione anche su tutta la sua attività politica precedente l’assassinio, alla ricerca delle motivazioni per cui mandanti e sicari colpirono proprio lui.
Federico Fornaro, saggista e politico, è stato presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Carlo Gilardenghi” di Alessandria.
Fra le sue pubblicazioni: Giuseppe Romita. L’autonomia e la battaglia per la Repubblica (1996), Giuseppe Saragat (2003); L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008); Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino (2008); Pierina la staffetta dei ribelli (2013); Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017); 2 giugno 1946. Storia di un referendum (2021); Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini (1919-1922) (2022).
È stato senatore della Repubblica e attualmente è membro della Camera dei deputati.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli