Dall’Avv. Claudia Marchesini, Candidato Sindaco per la lista “E’ Primavera a Borgosesia”, ora Consigliere Comunale di Opposizione, riceviamo e volentieri pubblichiamo.
***
Chi ben cominicia…
Chi mal continua….
Voglio evidenziare la grave situazione che si è venuta a creare in città a causa della massiccia e fastidiosa presenza di quantitativi esagerati e non tollerabili di insetti molesti come zanzare comuni, zanzare tigre e ditteri (moscerini), a causa di una insufficiente ed intempestiva campagna di disinfestazione.
La disinfestazione necessita di programmazione e non può essere lasciata al “caso” con interventi sporadici e tardivi.
Come è noto, i trattamenti più efficaci sono quelli larvicidi che devono iniziare nel mese di marzo e continuare nei mesi estivi.
La disinfestazione a Borgosesia, quest’anno si è iniziata solo nella sera/notte a cavallo fra i giorni 1 e 2 luglio, dalle ore 23 alle ore 2, tra l’altro nel fine settimana quando le persone hanno piacere a restare fuori casa più a lungo.
Nell’avviso pubblico a firma del sindaco si faceva espresso divieto di transitare a piedi in bicicletta o con veicoli nelle aree interessate (Via Partigiani -area verde presso l’edificio scolastico).
Veniva altresì, vietato l’ingresso nelle aree indicate nelle 48 ore successive all’intervento.
Insomma si è chiesto ai cittadini di non fare ingresso ai Giardini Pubblici “Lea Schiavi” proprio il sabato e la domenica quando la mobilità delle persone è più attiva anche per la presenza del mercato cittadino nell’area antistante la zona trattata.
Palese è stata ancora una volta la mancanza di adeguata disinfestazione da parte di questa Amministrazione comunale.
Non si può sempre scaricare la repsonsabilità su altri.
Claudia Marchesini – E’ Primavera a Borgosesia