VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BORGOSESIA - La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l’associazione culturale Mano d’Opera uniti per il Liceo Ferrari      

Tra le varie attività, a poter usufruire dei fondi è stato il Laboratorio Teatrale

La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, da sempre accanto agli Istituti della provincia, anche quest’anno ha donato un contributo all’IS Ferrari, per sostenere i progetti e le iniziative che l’Istituto ha organizzato per i propri studenti.

Tra le varie attività, a poter usufruire dei fondi è stato il Laboratorio Teatrale; infatti la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha, pertanto, erogato un fondo di euro 1000 all’IS Ferrari, che la scuola ha destinato all’associazione culturale Mano d’Opera, nelle persone dei maestri Costanza Daffara e Cristiano Giacometti.

Il Laboratorio Teatrale per il Liceo Ferrari è ormai da molti anni una tradizione: si svolge durante tutto l’anno scolastico e si rivolge a tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta.

I partecipanti sono letteralmente gli attori protagonisti del progetto: un laboratorio teatrale, accanto agli elementi che coinvolgono la singola persona, incentiva la relazione, la disponibilità all’ascolto, il rispetto delle regole in un contesto di gruppo.

A fine anno gli alunni coinvolti hanno messo in scena uno spettacolo preparato nella seconda parte di laboratorio.

Quest’ultimo ha una valenza fortemente aggregativa per i ragazzi, che hanno così modo di condividere emozioni, paure, entusiasmo: l’intero gruppo di lavoro si trova a costruire, condividendo.

Il Laboratorio teatrale, di fatto, è un ottimo strumento di sviluppo di competenze utili nel percorso di studi, ma anche – in una prospettiva più ampia – per la maturazione serena e positiva della propria identità.

L’Istituto Ferrari ringrazia calorosamente la Fondazione, che ha deciso di sostenere e avere a cuore i progetti che la scuola dedica ai ragazzi, e i maestri Costanza Daffara e Cristiano Giacometti, che ogni anno investono tempo ed energie per contribuire alla crescita dei nostri studenti.

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università